Togliere il colore di sfondo dalle icone di Windows XP

30

Sarà capitato a tutti, almeno una volta questo fastidioso problema. Guardate le immagini sottostanti per capire di cosa parlo, eh già, il fastidioso colore di sfondo delle icone!

Appare o perchè è stato scelto dall’utente che magari, sbadato non si ricorda più come rimettere al posto, o in seguito all’utilizzo di uno dei tanti programmi di ottimizzazione del sistema, che cambia colore di sfondo alle icone per migliorare (molto molto molto molto sensibilmente..direi quasi per niente meglio..) le prestazioni del sistema. Si, perchè tutte le ombreggiature, gli effetti trasparenza ecc non fanno altre (oltre ad abbellire il istema) che, rallentare quei computer che non sono molto recenti.
Ecco come appaiono le due versioni delle icone: a sinistra con il colore di sfondo, a destra con il colore trasparente.

Quindi, nel caso in cui ci ritroviamo nella medesima situazione, possiamo ritornare alla normalità così facendo:
Per re-impostare lo sfondo trasparente alle icone andiamo in Pannello di controllo, successivamente Sistema oppure,  clicchiamo con il tasto destro su Risorse del computer e successivamente Proprietà.

Nella finestra che si è aperta andiamo nella scheda Avanzate, poi clic su Impostazioni sotto la sezione Prestazioni.

Scorriamo la lista degli effetti fino a trovare la voce “Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop” e una volta trovata la voce, mettiamo un segno di spunta sulla casella per avere trasparenti le icone.

Se le vostre icone non sono tornate trasparenti, è probabile che il problema sia dovuto alla visualizzazione di una pagina web come sfondo. Per verificarlo, cliccate con il tasto destro sul desktop e scegliere Proprietà. Selezionate Personalizza desktop sulla scheda Desktop, quindi selezionare la scheda Web sul desktop oggetti finestra e deselezionare tutte le pagine web che vengono visualizzate.

Inoltre, è necessario assicurarsi che il contrasto forte non sia selezionato sotto Accessibilità \ Opzioni di visualizzazione nel tuo Pannello di controllo.

E nel caso in cui il problema persista, – Clicchiamo con il tasto destro sul desktop andiamo in proprietà – aspetto – avanzate.
Controlliamo che alla voce : Elemento : Desktop – colore 1 : non sia presente nessun colore, ma la voce nessuno. Facciamo applica et voilà. E’ tornato tutto alla normalità.

Share.

About Author