Ubuntu: ridurre consumo eccessivo memoria Firefox

0

Chi adopera il browser Firefox su Ubuntu e derivate e dispone di pc piuttosto datati, può registrare un eccessivo consumo di memoria che può portare in alcuni casi a bloccare il sistema.

Prima di innervosirci, è opportuno comprendere quali possono essere i motivi. In questo articolo non vogliamo consigliarvi nessuna estensione da scaricare, ma tutto l’opposto: partire da un firefox pulito e verificare quali sono le estensioni ed i plugin che assorbono più memoria.

Pertanto ecco la procedura da eseguire che potrà farvi risparmiare molto tempo invece di ricercare per ore l’applicazione con cui si spera di azzerare il consumo eccessivo di memoria.

Aprite per prima cosa il “Task manager” e verificate il consumo di memoria di Firefox e ricordatelo.

Recatevi nel menu principale  e cliccate su “Aiuto” > “Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi”.

Dopo qualche istante comparirà una piccola finestra dove è possibile scegliere la modalità safe mode che permetterà di riavviare  Firefox con tutti i componenti aggiuntivi disabilitati.

Verificate ora il risparmio di memoria su Task Manager.

A questo punto se avevate caricato estensioni quali Adblock, Flashblock e similari, noterete almeno un risparmio di consumo di memoria di circa il 20 per cento.

È possibile riavviare Firefox con tutte le estensioni originariamente caricate e provare anche a disattivarle una ad una e verificare ogni volta il risparmio di memoria ottenuto. in questo modo si ha una panoramica su cosa lasciare e cosa eliminare.

Un semplice metodo per tutti coloro che adoperano Ubuntu e derivate (provata su Lubuntu, ndr) per diminuire sensibilmente il consumo eccessivo di memoria RAM da parte del browser Firefox.

Share.

About Author