Un titolo single player infinito grazie a una IA? E’ uno dei progetti di Valve

0

Valve è da sempre una delle aziende più attente all’innovazione videoludica, come testimonia il suo recente Half Life Alyx, primo titolo VR con qualità altissima paragonabile ai giochi per PC e console.

Adesso la compagnia, sta pensando a qualcosa di davvero incredibile, Valve vorrebbe infatti sviluppare un’Intelligenza Artificiale in grado di creare delle esperienze single player infinite, permettendo ai giocatori di divertirsi con un titolo che si innova continuamente.

Di recente Valve, aveva parlato proprio di Matrix e, adesso iniziamo a capire quale sia il loro progetto videoludico; un mondo digitale in grado di svilupparsi all’infinito, creando nuove situazioni ed eventi.

Il progetto sarebbe quello, abbastanza folle di creare diverse intelligenze artificiali gestite da una IA, milioni di persone digitali “che vivrebbero nel vostro computer tutto il tempo. Rendendo in questo modo i giochi in singolo molto più interessanti.”

L’idea è di sviluppare qualcosa di mai visto primo, come spiegano le parole di Valve.

“Se puoi costruire un gioco in singolo praticamente infinito, dove posso giocare 20 ore a settimana e questo continua a diventare sempre più grande e ricco e mi consentisse di divertirmi dopo 400 ore quanto avevo fatto nelle prime 20 ore… credo sia una scenario molto più vicino di quanto si possa immaginare. Sarà un cambiamento radicale per l’industria, con l’IA che diventerà molto più utile e che sposterà nuovamente la linea dei costi-benefici verso i giochi in single player.”

Un’idea piuttosto avveniristica ma che, con l’avanzare delle tecnologie potrebbe anche diventare realtà.

Che il progetto di Valve sia davvero quello di realizzare una specie di Matrix?

Staremo a vedere, di sicuro, e forse per fortuna, non si tratta di progetti a breve termine.

Quello che è certo è che Valve continuerà ad innovare il mondo dei videogiochi.

Basti pensare ad Half Life Alyx e a quello che la compagnia è riuscita a ottenere.

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!