Una versione fake di Immuni installa un virus nel telefono

0

Un clone della App immuni, in realtà un fake, è stata utilizzata per attaccare i telefoni di chi l’ha scaricata, confondendola con la app ufficiale.

L’obiettivo è quello di installare un virus, che prende il controllo del telefono dei malcapitati.

La app è stata trovata dal Malware Hunter Team (MHT). Si tratta di un clone vero e proprio, molto pericoloso dal momento che la app è stata scaricata da milioni di persone e ancora oggi in tanti stanno scaricando immuni.

L’apparizione di app fake, un po’ come avviene per le false app legate ai videogiochi, è molto comune, la trappola di Immuni è però più complessa.

Molti utenti poco esperti infatti, nel tentativo di scaricare la vera Immuni, potrebbero scaricare uno di questi cloni e installare sul loro smartphone un pericoloso virus informatico che prende il controllo del telefono.

Per fortuna questo clone è stato rimosso, questa nuova tecnica però, potrebbe sfruttare la diffusione delle app di tracciamento proprio per diffondere dei virus, magari nascosti in applicazioni apparentemente simili a quella ufficiale, anche nella loro esecuzione.

Massima attenzione quindi se dovete scaricare Immuni, e verificate sempre che sia la app reale quella che state scaricando, controllando la fonte e passandola con l’antivirus del vostro smartphone.

Ancora una volta la sicurezza informatica emerge come uno dei problemi più grandi e complessi del mondo attuale dove, oltre a mancare le misure di sicurezza adeguate, anche nei colossi tech, manca anche un’educazione informatica rivolta agli utenti che dovrebbero essere più consapevoli delle minacce e delle tecniche utilizzate dagli hacker.

Molto importante sarebbe anche una maggiore vigilanza da parte delle stesse compagnie che forniscono i servizi e dagli store dedicati, come il caso del Play Store, spesso veicolo di diffusione di virus e malware di ogni genere.
Fate quindi molta attenzione alle app che scaricate, controllandole sempre prima di premere installa.

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!