Il viadotto di Millau è parte della nuova superstrada E11 che collega Parigi e Barcellona ed è il più alto ponte mai costruito. La sua altezza di 336 metri, rendendo questo ponte il più alto del mondo.
l super ascensore è in funzione a Taipei, nel grattacielo più alto del mondo progettato da C. Y. Lee and Associates, il TFC 101 – Taipei Financial Center di 101 piani e 508 m di altezza. Costituito da due unità, l’ascensore è stato realizzato da Toshiba Elevator and Building Systems Corp. – TELC e certificato nel Guinness World Records.
Tra le nuove tecnologie applicate per la sua costruzione, è incluso un inedito sistema di controllo della pressione per non provocare ai passeggeri effetti fisici fastidiosi e sistemi automatici di controllo per monitorare e modificare il bilanciamento dell’ascensore al fine di ridurre le vibrazioni e il rumore durante la corsa. Ha una portata di 1.600 Kg e una capienza di 24 persone, viaggia alla velocità di 1.010 m/min in salita e di 600 m/min in discesa per una corsa di 382.2 metri.
Il primo sottomarino-ristorante al mondo.
Sull’isola di Rangali (atollo di Ari), si trova l’Ithaa Undersea Restaurant, un ristorante unico al mondo. Qui è possibile concedersi una cenetta romantica 5 metri sotto il livello del mare, immersi in acque cristalline in mezzo a pesci coloratissimi, protetti da una copertura interamente formata da lastre di vetro trasparenti che permettono una visione a 270 gradi del mare e dei suoi abitanti multicolori. L’accesso è garantito da una scalinata che dalla spiaggia porta direttamente al locale sottomarino dove possono cenare 12 persone contemporaneamente, con prezzi attorno ai 250 dollari, previa prenotazione di almeno due settimane.
E questo è l’articolo n°300 che pubblichiamo…auguri!