5 motivi per acquistare gli eBook al posto dei libri

2

Gli ebook (libri elettronici) sono i libri digitalizzati (quindi disponibili in formato digitale) da leggere sfruttando un dispositivo (ebook reader) o un software che supporti i vari formati in cui vengono distribuiti i libri digitalizzati (epub, lit, mobi ecc)

Sicuramente vi sarà capitato di recarvi in libreria per acquistare un libro e trovare dietro la copertina vicino l’indicazione del prezzo una targhetta con scritto “ebook disponibile” – oppure nei siti web adibiti alla vendita di libri di trovare la dicitura “disponibile anche in ebook” o cose del genere. Gli ebook sono il futuro – volenti o nolenti – pertanto è bene iniziare ad abituarsi alla nostalgia che questo comporta, dall’odore dei libri (anche io sono uno sniffatore di pagine), alle dita tagliate con la carta, alle copertine stropicciate e ai  libri prestati e mai tornati indietro (o viceversa)!

Continuo ad acquistare i libri cartacei per lo studio e per sopperire di tanto in tanto a quel calore che un iPhone, un tablet o uno smartphone Android possono dare solo quando si surriscalda la batteria mentre, per la narrativa, ho iniziato da qualche anno ad acquistare gli ebook al posto dei libri cartacei. Inizialmente faticavo ad abituarmi e a scorgere i vantaggi di questo sistema, oggi dopo decine e decine di libri letti in formati digitale, ho deciso di condividere la mia esperienza indicando quelli che secondo me sono i vantaggi del leggere in formato digitale.

1. Più economici: un eBook ha costi prossimi allo zero per una casa editoriale. Trasporto, stampa, brossura ecc scompaiono ed il costo di produzione viene (seppur non in modo egualitario) sottratto al prodotto finale. In poche parole grazie ai soldi risparmiati gli ebook possono essere venduti ad un prezzo molto minore rispetto ai libri (avete mai trovato un libro a 0,49€?)

2. Più comodi da trasportare: questo è un vantaggio dato che un libro da 1000 o più pagine ha un volume considerevole e per chi come me viaggia o studia fuori casa è un problema non trascurabile. Oltre alla pesante valigia portarsi dietro un mattone da 1000 pagine renderebbe la vita più difficile (e pesante) a chiunque e dato che leggere lo considero un momento di svago, meditazione e relax (e credo sia così per tutti), questo è un punto a vantaggio degli ebook. Mettiamoci pure la possibilità di avere con se non un solo libro ma tutta la propria libreria in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi situazione, e la sconfitta è netta.

3. Lettura più semplice al buio e non solo: sento spesso dire che leggere su un display comporta maggiori danni alla vista. Rispondo con un NI, che equivale ad un Si unito ad un No e vi spiego perché.  Molti libri – soprattutto le stampe economiche – hanno caratteri molto piccoli ed inchiostri scadenti che rendono le forme delle lettere non uniformi e spesso difficili da comprendere. Un ebook può essere ridimensionato nei caratteri (lettere più grandi) e quindi risulta meno stancante per chi ha problemi di vista. Se poi aggiungete uno sfondo nero e caratteri chiari la vostra vista si stancherà forse quando un libro? Metteteci la possibilità di leggere al buio senza tenere una luce che illumina una stanza intera accesa ed anche qui il peso della bilancia si abbassa dalla parte degli ebook.

4. Meno inquinamento: lo so, vi ho annoiato. In diversi articoli da me redatti ho spesso parlato di questo fattore e continuo a farlo. Ritengo sia fondamentale per una educazione ed una sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e quindi continuerò ad inserirlo un po ovunque come un valido pretesto ed una occasione per rendere le persone più vicine e responsabili ai problemi ambientali. Un ebook non consuma carta e per produrlo non bisogna disboscare il patrimonio forestale del pianeta che da troppi anni ormai è nelle mani di quegli orrendi mostri delle multinazionali. Il mio cuore sussulta ogni volta che qualcosa possa giovare all’ambiente e garantire un futuro meno inquinato anche ai nostri figli. Spero anche per voi sia così.

5. Acquisti ovunque: niente tempi di attesa per la spedizione di un libro acquistato online e libri disponibili anche in quelle giornate uggiose in per uscire di casa è richiesto l’intervento di Noè con la sua Arca e quindi in giornate in cui un libro è indispensabile per dare un senso alla giornata.

Voi cosa ne pensate degli ebook? Quali sono i vostri PRO o i vostri CONTRO?

Share.

About Author