Ecco alcune caratteristiche di Facebook, alcune un pò nascoste, altre un pò meno, che potrebbero interessarti e migliorare l’esperienza con la navigazione sul social network per eccellenza.
1.Ricevere gli aggiornamenti solo dalle pagine Fan
Tutti premono il famoso tasto “Mi piace” su Facebook per mostrare il proprio gradimento verso certi argomenti. Questo è anche un modo per tenersi aggiornati solo su una serie di notizie inerenti ai nostri gusti. Per visualizzare tutti gli aggiornamenti delle pagine di cui siamo Fan tralasciando quelli degli amici, possiamo cliccare sulla voce Più Recenti e selezionare la voce Pagine.
2. Esportare i compleanni degli amici in un calendario
Con Facebook possiamo evitare di fare brutte figure dimenticando la data del compleanno di un amico, evento molto probabile per chi è smemorato come me. Possiamo quindi esportare le date di compleanno degli amici proseguendo come segue: Cliccliamo sulla voce Eventi presente a sinistra, poi in basso alla pagina su Compleanni quindi sempre in basso su Esporta Compleanni. Adesso li potremo importare in programmi come Apple iCal, Microsoft Outlook e Google Calendar, evitando figuracce.
3. Vedere come gli altri visualizzano il nostro Profilo
Vista la quantità di impostazioni per la privacy presente su Facebook, non è semplice essere sicuri se il risultato finale può garantire la nostra privacy. Per essere sicuri di aver impostato tutto correttamente e secondo le nostre preferenze, possiamo visualizzare un anteprima di come le persone che non ci hanno fra gli amici ci visualizzano. Per fare ciò andiamo in Account> Impostazioni sulla privacy e dalla voce Connessione su Facebook cliccare su Visualizza le impostazioni> Anteprima del Profilo. Possiamo anche inserire il nome di un amico a cui abbiamo riservato alcune restrizioni per assicurarci che sia effettivamente così.
4. Vedere le foto più recenti caricate dagli amici
..E tutte in una sola pagina. Per fare questo possiamo percorrere due strade: a. Cliccare dal menu sulla destra alla voce Applicazioni su Foto b. come per il metodo degli aggiornamenti (punto 1.), selezionare la voce Foto.
5. Utilizzare i tasti di scelta rapida per navigare velocemente
Chiamate anche scorciatoie da tastiera, consentono di accedere ad alcune funzionalità in modo rapido, premendo una combinazione di tasti. Su Facebook premendo Alt+1 si va subito alla pagina delle notizie, Alt+m per comporre un nuovo messaggio, Alt+2 per andare al proprio profilo, Alt+5 le notifiche ecc. La lista completa la trovate qui.