9 copie di Windows su 10 in Cina sono pirata

0

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, in questi giorni ha incontrato alte cariche di governo tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente cinese Hu Jintao.

Ballmer analizzando alcune statistiche riguardanti l'utilizzo di sistemi operativi Windows in Cina, ha sollevato preoccupazioni poichè risulta che il 90% degli utenti cinesi utilizza copie pirata di Windows e in particolare, utilizza ancora Windows XP (86%) e Internet Explorer 6 (50%).

Microsoft affronta la preoccupazione che questi utenti sono a rischio di sicurezza in rete, facili vittime di worm, trojan e minacce informatiche. La stessa Symantec ha analizzato in passato la situazione dei malware e degli attacchi via internet e si è visto come il 28,2% di virus e attacchi informatici proviene dalla Cina.

Ballmer nell'incontro ha sostenuto che solo 1 utente su 10 possiede una copia legale di Windows e che, il resto utilizza ancora copie di Windows XP pirata, probabilmente perchè ha paura di craccare Windows 7. Ricordiamo che al lancio di Windows 7 negli scaffali cinesi si trovavano in vendita copie del SO Microsoft a circa 3$.

La microsoft ha combattuto a lungo la pirateria in America riuscendo a guadagnare così grandi fette di mercato. L'obiettivo dell'incontro è stato quelli di trovare un accordo con il governo cinese per combattere la pirateria anche in questo paese.

Share.

About Author