Internet si sa, ha conquistato il globo. E’ un fenomeno in continua esplosione che durerà ancora per qualche anno, fino a quando tutto il pianetà sarà ricoperto da cavi di fibra ottica, connessioni senza fili ovunque e così via..
Solo l’Italia (ma guarda un pò!) è l’unico paese occidentale, ed io oserei dire l’unico paese al mondo che invece di evolversi e vedere aumentare le persone che utilizzano internet..le vede diminuire!! Non vi so spiegare Io il perchè di questo avvenimento, sarà colpa della crisi? NO! Sarà colpa della mentalità in retrocessione degli italiani? (SI?).
Comunque..volevo fare un pò il punto della situazione globale di noi Bloggers, noi essere anonimi che tramite il nostro piccolo blog o sito web ci facciamo conoscere, diamo la nostra voce ed abbiamo pure qualche piccolo “Affezionato Lettore” che ci segue, ci fa i complimenti e ci ringrazia. Aprire un blog è una cosa che tutti possono fare, io stesso ho spiegato come crearsi un sito web, creare un forum e così via, non è richiesta ormai nessuna conoscenza particolare per poter creare un piccolo spazio dove parlare delle nostre passioni, la nostra vita, il nostro lavoro e così via.
Per chi avesse ancora il timore di non essere all’altezza di aprire un blog, esistono servizi gratuiti creati da colossi del web (qualcuno ha detto google?) che mettono a disposizione degli utenti uno spazio gratuito e la possibilità di creare un piccolo blog sul web tutto già configurato, l’unica cosa che dovete fare è registrarvi ed iniziare a scrivere. (vedi blogger.com).
Diamo un pò di numeri:
Ogni giorno nascono circa 175.000 blog, il 90% di questi ha una durata media di 4-6 mesi..quindi vuol dire che solo una piccolissima parte dei blog che nascono ogni giorno continueranno ad essere aggiornati e non verranno abbandonati.
In Italia il fenomeno nasce nel 2002, con il nome di “BLOGSFERA”, da subito migliaia di italiani iniziarono ad aprire il proprio sito web su spazi gratuiti, un piccolo blog (chi non ha avuto un live spaces?) ma quanti oggi continuano ancora a scrivere, quanti hanno migliorato il proprio sito/blog con nuovi contenuti, una grafica più accattivante e..quanti di questi sono soddisfatti del proprio sito web ed hanno aperto nuovi blog/siti?
Io stesso, ho aperto diversi siti web/blog e poi li ho abbandonati. Anni fa raccontavo la mia vita sul Live Spaces..poi non contento delle limitazioni offerte dal LiveSpaces, ho voluto raccontare e far conoscere la mia passione per Internet ed il Computer..allora aprii il sito www.tekw.altervista.org qualche anno fa, poi l’ho cancellato e rifatto tutto da capo..non contento del successo avuto fu la volta di www.tekw.netsons.org (attualmente down per problemi con l’hosting free netsons)..questo blog è stato la mia prima più grande soddisfazione..lavorando molto, scrivendo molti articoli iniziavo a ricevere visite ed avere piccoli ringraziamenti e consigli da parte degli utenti. Visto il crescere del blog, allora decisi di comprare un dominio con nome proprio in modo da dare un servizio migliore ai miei utenti, nasce pochi mesi fa quindi www.segugioinformatico.it (il sito che state leggendo in questo momento)..nuova grafica, nuovi contenuti, articoli pubblicati quasi tutti i giorni..ecc.
Posso ritenermi quindi un “fortunato sopravvisuto” che si è distinto proprio da quel terribile 90% per essere riuscito ad avere un “piccolo successo” all’interno della blogsfera”.
Non ricordo perchè avevo creato questo post..e non sono sicuro di volerlo pubblicare..ma visto che parlo quasi sempre e solo di computer volevo scrivere qualcosa di diverso….bene..lo pubblico dai..tanto andrà a finire presto in basso fra le pagine sommerso da tanti nuovi articoli che parlano di computer, internet, ecc.
Volevo dire una cosa soltanto a tutti voi che mi state leggendo.. GRAZIE! Perchè se io continuo a scrivere, se tekw fa parte di quel piccolo 10% è grazie a tutti voi che ogni giorno, con le vostra visite mi regalate un sorriso ed una piccola soddisfazione e, mi date la voglia di continuare a scrivere.. e ricordate.. siete Voi la forza di noi blogger…senza di Voi, noi non saremmo altro che il 100% di quei blog nati e mai cresciuti.