Se dovete fare una videoconferenza con due o più persone potreste avere bisogno di un programma funzionante su sistemi operativi differenti (ad esempio Windows e Mac). Skype permette la videoconferenza fra due persone, ma per un numero superiore dovrete passare alla versione Premium a pagamento.
Voglio segnalarvi allora dei programmi per multi-videoconferenze gratuiti per videoconferenze con più di 2 persone. Sebbene le alternative per videoconferenze multiple scarseggiano e tutti consentono di effettuare videochiamate multiple ad un numero di persone limitato, vi segnalo comunque le alternative migliori.
VSee (Software Windows, Mac coming soon)
Vsee è in assoluto il miglior programma per videoconferenze e meeting online che abbia provato e trovato in rete. Gratuito per uso personale, è anche un software per la collaborazione a distanza che supporta la condivisione di applicazioni, il desktop sharing, trasferimento file, registrazione delle chiamate e tante altre funzionalità avanzate. Richiede circa 150Kb/s per partecipante, quindi il numero di partecipanti sarà legato al supporto della vostra connessione.
Assolutamente, non c'è software per meeting online e videoconferenze migliore di VSee. Per utilizzare il programma è richiesta la registrazione gratuito (si effettua dopo l'installazione)
FaceFlow (Servizio Web)
Faceflow è un servizio web gratuito che richiede registrazione per effettuare videochiamate fino a 4 persone. Essendo un servizio web lo potete utilizzare da qualsiasi sistema operativo. Una funzione che ritengo carina è la Random Chat che vi consente di chattare e videochiamare persone a caso in tutto il mondo, utile per migliorare anche la lingua e domandare un pò cosa ne pensano all'estero del nostro paese.
OoVoo (software Win e Mac)
OoVoo è un programma Voip considerato come la migliore alternativa a Skype. Le videoconferenze multiple sono gratuite fino a 3 persone e la qualità delle videochiamate è davvero sorprendente. Tre partecipanti non saranno molti, ma semple meglio dei due di Skype. Se si tratta di un evento casuale, potete pure provare la videoconferenza con 6 persone gratis per 30 giorni scaricando il programma da qui.
Koowy (servizio web)
Koowy (prima si chiamava MeBeam) è un servizio web molto semplice che consente di effettuare video conferenze fino a 18 persone (così cita Wikipedia.com). Non troverete nessun programma gratuito che vi consenta di effettuare videoconferenze con un numero così elevato di persone quindi è bene considerare questa alternativa.
Questi sono probabilmente i migliori servizi alternativi a Skype per fare videoconferenze multimple in modo gratuito con più di due persone. Purtroppo la lista è ridotta perchè le alternative (almeno software) sono veramente poche o poche valide.
Personalmente consivlio Vsee, se conoscete altre alternative segnalatele, le testeremo e inseriremo alla lista.