BatteryBar Free è una semplice utility freeware per monitorare lo stato della batteria nella barra delle applicazioni.
Il programma infatti posiziona un'icona che mostra il tempo rimanente di autonomia, la percentuale di carica rimanente, la capacità in mWh, il tasso di scaricamento, la durata massima di funzionamento e l'usura della batteria, tutte informazioni che Windows non mostra in modo così dettagliato e preciso.
Lo trovo un programma utile per tutti coloro che usano spesso il proprio notebook/netbook in giro, scollegato dalla batteria. Lo scopo di questa piccola e leggera utility è quello di fornire con maggiore precisione informazioni sulla durata della batteria, in modo anche da non dover andare a controllare il tempo residuo mostrato da windows, per evitare spiacevoli inconvenienti come l'arresto del sistema per batteria scarica.
Esistono due versioni di BatteryBar, una Free ed una Pro che è possibile provare gratuitamente per 30 giorni, tutte le differenze le trovate nella pagina del programma. Io utilizzo la Free, la versione Pro consente di cambiare le Opzioni di Risparmio Energia e mostra avvisi quando la durata della batteria è critica, nulla di rilevante.