Scoprire qual’è stata l’ora e la data dell’ultimo avvio di Windows

0

Può capitare di lasciare il PC a casa e al nostro ritorno avere il timore che qualcuno lo abbia usato senza il nostro consenso. La cosa migliore sarebbe quella di proteggere il PC con una password, ma se abbiamo lasciato il personal computer in buona fede a casa, e sospettiamo che qualcuno lo abbia utilizzato senza il nostro consenso, allora potremmo verificare ciò scoprendo la data e l'ora dell'ultimo avvio del SO.


Come fare quindi per conoscere l'ultimo avvio di Windows a quando risale?

Semplice, apriamo il Visualizzatore Eventi di Windows (si trova in C:Windowssystem32eventvwr.exe – ma lo potrete trovare anche scrivendo eventi nel cerca di Windows o andando in Pannello di Controllo> Strumenti di Amministrazione> Visualizza i registri eventi); una volta aperto il Visualizzatore Eventi, cliccate su Registri di Windows> Sistema e andando a ritroso, cercate l'ora dell'ultimo evento di sistema ricordandovi l'orario in cui voi non eravate presenti a casa.


Semplice ma efficace, ricordatevi di questo piccolo trick perchè vi potrà sempre tornare utile. Se invece volete conoscere quando è stato inviato il sistema, avviate il prompt dei comandi e digitate systeminfo | find "avvio sistema".

Share.

About Author