Ubuntu 11.04, le Novità

1

di Riccardo Capecchi.

Il 28 Aprile 2011 la versione 11.04 di Ubuntu è stata rilasciata, Ubuntu è una tra le più usate distribuzione GNU / Linux al mondo, queste sono alcune delle principali novità:

1) Un nuovo Desktop Environment: fino alla precedente release Gnome era l'ambiente grafico di default, ma da questa versione Unity è diventato lo standard, ed ora il desktop ha un aspetto molto diverso per chi era abituato a Gnome 2.3.X, Unity era nato per la versione netbook di Ubuntu, e lo si nota vedendo le disposizioni delle icone ed alcune delle sue caratteristiche, da ora diventa lo standard nella versione desktop di Ubuntu. Finora la gente lo ha amato o odiato, personalmente non mi piace molto, quindi sto usando Xubuntu l'edizione di Ubuntu, che utilizza un altro environemnt desktop XFCE. In questa versione di Ubuntu è anche possibile scegliere Gnome 2.3 come desktop, nel qual caso non vi saranno grandi cambiamenti dalla versione 10.10. Infine, se vi piace KDE è possibile utilizzare Kubuntu che in molti hanno definito la miglior veste di Ubuntu 11.04.

2) Libreoffice invece di Openoffice: LibreOffice sarà la nuova suite predefinita per l'office automation (ovvero programmi per la scrittura, foglio elettronico e presentazioni), in sostituzione di OpenOffice. E' stato creato da alcuni dei principali sviluppatori di OpenOffice, a cui non piaceva la politica di Oracle nei confronti dei progetti open source e così fondarono la Document Foundation, di cui Libreoffice è al momento il principale prodotto. E' quasi identico a OpenOffice, con solo alcuni piccoli miglioramenti, se siete utenti di Openoffice non noterete praticamente difefrenze, solo un base più Open 😉

3) Mozilla Firefox 4: Firefox 4 è il browser predefinito per Ubuntu, il browser è stato rilasciato non molto tempo fa ed ha molte nuove funzionalità rispetto alla versione precedente 3.6

4) Banshee, come default lettore di musica: Banshee è il nuovo lettore musicale di default per Ubuntu 11.04. E' probabilmente il software più vicino al programma iTunes, disponibile per Linux. Tuttavia è programmato in Mono (la versione open source di Microsoft .NET), che alcune persone odiano, ma comunque l'utente medio non sa nemmeno della sua esistenza, quindi potrebbe non essere un gran problema.

5) kernel 2.6.38: Capisco che questi numeri possano aver senso solo per i più Geek tra i lettori, diciamo comunque che in questo aggiornamento Ubuntu ha montato il motore più recente a disposizione degli ambienti GNU/Linux, che dovrebbe permettere di avere un maggiore supporto alle periferiche hardware e maggiore reattività delle varie applicazioni. Per chi volesse approfondire consiglio "what's new in kernel 2.6.38"

Quindi, se volete provare una distribuzione Linux che è facile da usare Ubuntu è di sicuro una buona scelta, tutte queste nuove caratteristiche aiuteranno molto tutti gli utenti desktop ad avere un'esperienza più piacevole su Linux, e vi è una base di utenti enorme con utilissimi forum e mailing list a cui domandare informazioni su eventuali problemi che si potrebbero trovare.

Per ulteriori informazioni riguardanti il mondo di Linux o all'open source in generale potete anche visitare il mio Blog: "http://www.linuxaria.com"

Share.

About Author