BitDefender USB Immunizer è un piccolo tool che non richiede installazione, in grado di immunizzare dispositivi di archiviazioni esterni come Pendrive USB e Schede SD da attacchi di malware che sfruttano la funzione di Autorun, una dei principali metodi attraverso cui si veicolano i virus.
Basta collegare una pendrive infetta e non immunizzata su un computer dove l'autorun è attivo per infettarlo, anche senza aprire alcun file.
Per evitare questo sistema di diffusione di virus e malware, BitDefender USB Immunizer può eseguire due opzioni: Immunizzare dispositivi USB ed esterni per impedire la creazione dell'autorun.inf attraverso cui i malware si diffondono e disattivare l'avvio automatico di qualsiasi supporto removibile sul computer (fatta eccezione per CD e DVD).
In questo modo anche se la periferica esterna contenesse malware, esso non si potrebbe avviare automaticamente ma solo se eseguito manualmente, quindi è consigliabile effettuare una scansione antivirus prima di eseguire file e programmi presenti su una pendrive di cui non siamo sicuri.
Link | BitDefender USB Immunizer