Installare Ubuntu in modalità sicura senza compromettere Windows tramite Wubi

0

Sono in molti gli utenti che non installano Ubuntu per paura di compromettere l’installazione di un altro sistema operativo, magari di Windows, sia esso XP, Vista o Seven. Il dover partizionare magari con Gparted per installare su un’altra partizione dell’hard disk un altro OS spaventa un pò tutti, se non si presta attenzione c’è sempre il rischio di compromettere la fase di boot di Windows.

Quindi come mettere da parte tutte le paure ed installare Ubuntu in tutta tranquillità, mantenendo intatta l’installazione di Windows e con la possibilità di scegliere durante la fase di boot quale sistema avviare?

Dalle ultime release le distro di Linux hanno fatto grandi passi in avanti introducendo bellissime novità. Una di queste è Wubi, un sistema per installare Ubuntu da Windows senza compromettere altri sistemi operativi installati e con la possibilità di dinsinstallare il tutto direttamente da Windows come fosse un normale programma.

Come fare quindi?

Semplice, scaricate l’ultima versione di Ubuntu e masterizzate l’iso su un CD con un programma come Ashampoo Burning Studio Free o montatela con un programma come Virtual CloneDrive. Avviate quindi Wubi e cliccate su Installa dentro Windows.

Installazione Ubuntu da Windows tramite Wubi

La schermata successiva vi chiederà di scegliere la lingua, la dimensione di spazio da dedicare ad Ubuntu (consiglio almeno 25Gb), il nome utente (scritto tutto in minuscolo) e la password per l’account. Cliccate quindi su installa.

Spazio da dedicare ad Ubuntu

Verrà avviata l’installazione come se fosse un normale programma di Windows, al termine vi verrà chiesto di arrivare il computer. Vi troverete davanti ad una schermata che indica i vari sistemi operativi presenti che è possibile avviare., selezianiamo Ubuntu, attendiamo qualche minuto per la configurazione del sistema ed ecco il risultato finale:

Ubuntu dentro Windows Wubi

Abbiamo il nostro bel sistema operativo basato su Linux con tutti i programmi già presenti e pronti all’uso. Possiamo provvedere ad aggiungere i nostri preferiti tramite L’ubuntu Software Center e personalizzare le varie impostazioni del sistema, aggiungendogli account dei social network, configurando i client di posta e via dicendo.

Share.

About Author