Abbiamo spesso parlato di Privacy e di come cercare di proteggerla il più possibile. Quando si naviga su internet la nostra privacy viene però messa costantemente a rischio: possiamo essere tranquillamente localizzati dai siti web che visitiamo tramite l’indirizzo IP del computer. Praticamente chiunque può sapere dove ci troviamo conoscendo il nostro indirizzo IP; sono infatti numerosi i servizi che consentono di scoprire la posizione di una persona dall’IP.
Tails Amnesia Incognito è uno speciale sistema operativo basato sulla distro Debian di Linux che contiene tanti tool per garantire l’anonimato su Internet.
A partire dal browser web Iceweasel, basato su Firefox e con preinstallato TOR, un programma che filtra la connessione fra noi ed il server di distinazione veicolandola in una moltitudine di connessioni dirottate su diversi server. Quindi il server del sito che andremo a visitare non conoscerà il nostro IP finale ma un IP di un server localizzato chissà in quale parte del mondo.
Utilizzando la rete tor infatti anche siti come google verranno mostrati in lingue diverse, a seconda della provenienza dell’IP anonimo a cui ci colleghiamo.
Amnesia è un OS libero (come ogni distro di linux) e può essere scaricato, masterizzato ed avviato da Live CD o Live USB. Fra i tool presenti troviamo Audacity, GNU Image Manipolation (Gimp), Inkscape (grafica vettoriale SVG), ScribusNG (Pubblicazioni), Claws Mail, I2P (Anonimous Overlay Network), Pigdin (messaggistica istantanea), Vidalia (Gui Tor), Cryptkeeper, Open Office e Gparted.
Come creare una Pendrive Bootable con Amnesia
OCCORRENTE:
1. Unetbootin per la creazione della Pendrive Bootable
2. La ISO del sistema Amnesia/Incognito Live USB
3. Una pendrive da almeno 1Gb per l’installazione del sistema (salvate eventuali contenuti per non perderli)
Creazione della Pendrive Bootable
– Aprite Unetbootin (non richiede installazione), cliccate su Immagine disco e selezionate tramite Sfoglia (…) il file ISO di Incognito Tails (tails-i386-0.7.1.iso)
– Cliccate su Ok e attendete la fine del processo che creerà la Pendrive Bootable
– Riavviate il computer e assicuratevi che dal Bios (si accede durante il boot screen tramite tasti come F2, Canc, F12 dipende dal produttore della Motherboard) sia impostato il Boot da USB, quindi selezionate la linangua di Unetbooin su Italio e attendete l’avvio di Amnesia Incognito (meno di 10 secondi sul mio computer)
– Collegatevi ad Internet e aprite Iceweasel per navigare su internet. L’avvio di TOR potrebbe richiedere qualche secondo, quindi aspettate che la rete anonima sia funzionante per navigare in internet. Inoltre poichè i pacchetti dei dati vengono smistati su più reti, la navigazione risulta un pò più lenta del normale.
Oltre ad un OS Anti-Intercettazioni, abbiamo un sistema per navigare su internet che si avvia in meno di 10 secondi, quindi anche utile nel caso in cui abbiamo bisogno di accedere rapidamente ad internet, visitare siti poco sicuri (senza quindi prendere virus o altro) e che possiamo formattare in un istante rendendo inaccessibili in dati memorizzati, consiglio a questo scopo Eraser che cancella in modo definitivo i dati sensibili rendendoli irrecuperabili anche con appositi tool.
Una pendrive da 4Gb costa anche meno di 10€, consiglio a tutti di farci un pensierino.