Presto disponibile Linux 3.0

0

Proprio così, in una mail, alla mailing list degli sviluppatori del Kernel (appunto Linux), Linus Torvalds ha annunciato la sua decisione di chiamare il prossimo rilascio 3.0, invece che 2.6.40. Dopo una lunga discussione avuto all’interno del gruppo degli sviluppatori Linus ha deciso, a sorpresa, di “imporre” la sua decisione e quindi di fare il salto dall’attuale kernel 2.6.X (l’ultimo kernel rilasciato è il 2.6.39) al nuovo 3.0

Nel suo annuncio Linus, si prende le resposnabilità di questa scelta dicendo, in fondo a cosa serve essere il responsabile se non posso neanche decidere quando cambiare un numero ?

Be si perchè alal fine questo cambiamento è più di immagine che di sostanza, ci saranno miglioramenti ad alcuni driver, ma nulla di sconvolgente.  Questo un estratto (tradotto) della mail di Linus:

Quindi, quali sono i grossi cambiamenti?
NULLA. Assolutamente nulla. Sicuramente, abbiamo i soliti cambiamenti a livello di due o tre driver, e un sacco di fix, ma il punto è che la 3.0 sarà *solo* una rinumerazione, *non* faremo assolutamente ciò che è stato fatto con KDE-4 e GNOME-3. Nessuna rottura, nessuna speciale nuova feature paurosa, niente di tutto questo. Abbiamo fatto release basate sul tempo per tanti anni, e questa di adesso non è per niente indicativa di nuove feature. Se volete una scusa per la rinumerazione, ne dovreste trovare invece una temporale (“20 anni”).

Questo cambio di numerazione richiede comunque un po di lavoro, e quindi  la nascita del kernel 3.0 è prevista al momento per luglio 2011.

Per ulteriori informazioni riguardanti il mondo di Linux o all’open source in generale potete anche visitare il mio Blog: “http://www.linuxaria.com

Share.

About Author