LastPass, quando memorizzare decine di password non è più un problema

3

In tutta sincerità, chi di noi utilizza una password differente per ogni servizio web che utilizza? Credo che veramente in pochi, e veramente paranoici. Ma come attestano le notizie relative agli attacchi informatici e come abbiamo dimostrato in alcuni nostri articoli, ottenere le password altrui è un’operazione relativamente semplice.

Allora qual’è la soluzione migliore? Utilizzare una password differente per ogni servizio web che utilizziamo e se possibile, anche un sistema che cripti e protegga le nostre password. Quelle memorizzate nel browser infatti sono fra le più semplici ad essere rubate. Ma come facciamo a ricordare decine di password quando ci viene già difficile ricordare la solite password che utilizziamo per tutti i siti web, mettendo fra l’altro a rischio la sicurezza di tutta la nostra vita da internauti?

 

LastPass è la soluzione migliore, un programma multipiattaforma (Windows, Linux, Mac, Android ecc) che gestisce le password di tutti i browser web e di tutti i siti a cui accediamo quotidianamente, memorizzandole in un server Cloud criptato con algoritmi degni dell’appellativo Top Secret.

Il funzionamento è relativamente semplice: al primo avvio del programma verremo guidati nella procedura per la creazione di un account LastPass che ci consentirà di importare tutte le password memorizzate precedentemente nei browser, di cancellarle da essi per gestirle con LastPass (operazione consigliata per una maggiore sicurezza), e di impostare l’unica password che dovremo ricordare, la Master Password con cui accedere al nostro dabatase LastPass dove vengono memorizzate le password.

LastPass gestirà per noi le password e posizionerà nei browser web un’icona per memorizzare le password e per completare automaticamente i LogIn ai siti web. In caso di Login multipli, sarà possibile scegliere dall’elenco l’account con cui effettuare accesso. Inoltre, non dovremo preoccuparci di gestire le password su altri dispositivi, lo stesso account LastPass può essere utilizzato su più device come Computer e Smartphone.

Vi assicuro che una volta provato LastPass non potrete più farne a meno.

Share.

About Author