Microsoft Photosynth: creiamo spettacolari immagini 3D partendo da una serie di foto

0

Microsoft Photosynth è un software sviluppato da Microsoft Research che consente di creare delle fotografie in 3D, proprio come avviene per Street View di Google.

Occorrente:
– Un account Windows Live ID (quello che usate per Hotmail ed altri servizi Microsoft, se non lo avete createne uno da qui)
– Una fotocamera digitale, meglio se con un obiettivo grandangolare
– Un pò di pazienza (ma neanche troppa)

Il funzionamento è semplice e non è richiesta che una normale fotocamera digitale (anche compatta). Si scattano una serie di foto cercando di ricostruire a 360° l’ambiente circostante e le si inseriscono nel software gratuito Photosynth (che trovate sul sito ufficiale).

A questo punto il software creerà automaticamente l’immagine navigabile in 3D, e ne consentirà l’upload sul sito Microsoft Photosynth. Non vi sono limiti di dimensioni in termini di Megapixel, quindi maggiore sarà la risoluzione, migliore sarà la qualità e la resa in fase di Zoom. Ogni account ha a disposizione 20Gb di spazio per caricare le proprie foto panoramiche.

Se possedete una buona reflex digitale con un buon parco ottiche (io nella prova ho utilizzato un Samyang 8mm Fisheye, con ottimi risultati), i risultati saranno fantastici. Quello che io vi consiglio di fare è di munirvi della vostra reflex o compatta, di una mountain bike e di partire alla ricerca di paesaggi che attendono solo di essere fotografati e fatti vedere agli amici in 3D.

Microsoft Photosynth è disponibile per sistemi Windows (funziona anche a 64bit) ed anche nell’Apple App store e funziona perfettamente con il software Microsoft Image Composite Editor.

Share.

About Author