Salve a tutti, oggi vorrei parlarvi di una comodissima applicazione: KeePass.
KeePass è un utile programma che consente di memorizzare e proteggere le nostre password, codici di carta di credito, pin dei telefonini, e così via. Oltre ad essere un semplice "magazzino di password", questo software le protegge da occhi indiscreti tramite un avanzato sistema di criptazione e la protezione del database. Il software è inoltre completamente gratuito.
Analizziamolo ora con le caratteristiche principali:
Protezione E’ chiaramente questo il principale pregio di KeePass, infatti funziona così: tutte le password da noi aggiunte verranno salvate in un database (sottoforma di file) protetto da una "Master Key" tramite la quale si potrà accedere al database contenete le password. E’ anche possibile selezionare la password e copiarla senza nemmeno visualizzarla, tramite un doppio click sulla password oscurata dagli asterischi.
Semplicità Un altro importante fattore che rende migliore questo programma rispetto alla concorrenza è la sua facilità d’uso. Questo non significa che abbia poche funzioni. E proprio di funzioni, il programma è pieno, troviamo ad esempio un generatore di password nel quale si possono scegliere: la lunghezza della password, i caratteri da usare, quali escludere, la categoria e/o sottocategoria (personalizzabile) a cui appartiene la password.
Immettere le password Al momento di immettere una password, sarà possibile scrivere il Nome Utente, l’eventuale URL del sito web nel quale usare la password, la password stessa e un riquadro per note aggiuntive. Inoltre il programma valuta la password scelta indicandone la dimensione in "bit" e il grado di complessità della password. Potremi inoltre impostare la data di scadenza della password (funzione disponibile su alcuni siti web).
E se tutte queste caratteristiche non vi sembrano abbastanza, è possibile trasportare il database contenente le nostre password su altri computer (tramite penne usb, cd, dvd..non ha importanza), senza rischiare assolutamente di smarrire le password, in quanto il database è protetto dalla Master Key ed è quindi inaccessibile da chi non conosce la password d’accesso.
Saluti da Costa