Guida VisualSubSync: inserire i sottotitoli nei video in tempo reale

0

Credo che quello di avere un programma per inserire sottotitoli in tempo reale con un editor visuale, è proprio il massimo per chi deve subbare (sottotitolare) video. Se avete intenzione di aggiungere i sottotitoli ad un film o video, vi presento un programma con una mini guida su come fare.

VisualSubSync come suggerisce il nome, è un programma gratuito per aggiungere tramite un editor visuale i sottotitoli ai video. Supporta i formati dei sottotitoli SRT e SSA/ASS ed è in grado di modificare i file CSV, TXT e CUE per poi salvarli come sottotitoli.

L’utilizzo di VisualSubSync non è nemmeno molto complicato. Quello che bisogna fare una volta installato il programma, è recasi in File > New project e selezionare in Video Source file il file video da sottotitolare. Per aggiungere i sottotitoli, dalla timeline che mostra i secondi per ogni parte del video, selezionare tenendo premuto, il punto dove inserire il primo sottotitolo. Aggiunge nell’unico campo dove è possibile scrivere il pezzetto di testo da usare come sottotitolo e dalla parte precedentemente selezionata, cliccare con il tasto destro del mouse e cliccare su Add Subtlite.

Se trovate difficoltà ho comunque creato uno screenshot con alcune spiegazioni, eccolo:

Il mio consiglio è di annotare prima su carta i vari secondi per sottotitolare il video e quindi trascirevere il testo su un qualsiasi blocco note quindi, riportare il testo rapidamente nel programma con il tempo dei sottotitoli già annotato.

Visual Sub Sync funziona su Windows Seven, Vista, e XP sia nelle versioni a 32bit che 64bit.

[button_round color=”blue” url=”http://sourceforge.net/projects/visualsubsync/files/VisualSubSync/”]Scarica VisualSubSync [/button_round]
Share.

About Author