In questo momento è il programma di riferimento open source per la cifratura e la protezione dei dati personali. Permette di criptare file, cartelle e intere partizioni con i più famosi algoritmi di cifratura a 256 bit (AES, Twofish, Serpent), utilizzando anche 2 di questi algoritmi contemporaneamente. Il programma è in grado di creare un volume criptato nascosto all’interno di un altro volume criptato, in modo da lasciare un’area di sicurezza invisibile anche nel caso si sia costretti a rivelare la password (questa funzionalità è solo per utenti esperti, dal momento che se non si è capaci si rischia di perdere tutti i dati del volume nascosto).
Il volume da criptare potrà avere qualsiasi estensione vogliamo (.txt, .rar, .zip, .iso, .mp3, .jpg, ecc., o anche nessuna estensione): solo TrueCrypt -e con la giusta password- sarà in grado di aprirlo. Inoltre, non è nemmeno possibile stabilire che il file che abbiamo cifrato sia stato criptato con TreuCrypt (questo è un passo ulteriore verso la riservatezza).
Truecrypt non ha bisogno di installazione: si può lanciare da qualunque periferica e utilizzare per aprire -per esempio- qualche volume criptato all’interno del disco rigido.
A scanso di equivoci, ricordo che il criptare una partizione può avere effetti devastanti se non si comprende quello che si fa; prima di combinare danni irreparabili, è bene pensare molto bene prima di agire.