Nella vita di ogni utente della rete è previsto l’utilizzo di un browser per navigare in internet; anche per leggere questo articolo ne state utilizzando uno, ovviamente.
Di browser ne esistono davvero tanti, ma i più famosi sono pochi, ovvero internet explorer, browser della microsoft, mozilla firefox, google chrome, opera e safari.
Il più utilizzato di tutti rimane sempre internet explorer; ciò è probabilmente legato al fatto che chiunque acquisti un computer con sistema operativo windows se lo ritrova già installato e quindi lo usa. Ma questa situazione sembra destinata a cambiare ben presto viste le ultime statistiche che vedono l’utilizzo del browser microsoft scendere sempre più.
A quanto pare internet explorer ha raggiunto la sua percentuale di utilizzo più bassa di sempre, scendendo, anche se di poco, al di sotto del 50%. Ormai i concorrenti, soprattutto chrome e firefox, si fanno sempre più forti e se le cose continuano ad andare così, è probabile anche un sorpasso dei due nei confronti di IE.