Come proteggere la connessione WiFi in 3 semplici step

0

Più della metà degli utenti internet sono preoccupati dalla sicurezza del Wi-Fi. Tuttavia solo un terzo di questi decide di attuare una corretta strategia di prevenzione.

Il crescente uso del Wi-fi è esponenziale alla rapida espansione di numerosi dispositivi connessi ad internet, quali Notebook, Tablet, Smartphone, Computer portatili, e via dicendo. Sopratutto se consideriamo che Internet sia ormai reperibile ovunque, dai luoghi pubblici come Bar e Grandi Magazzini, dai ristoranti alle scuole. Tuttavia bisogna prestare molta attenzione ai vari strumenti di Hacking, ai vari virus e malware che possono danneggiarci, spesso per rubarci password e dati sensibili, sopratutto se usiamo la tecnologia wi-fi.

I danni causati da un errato uso del wi-fi potrebbero essere molteplici se incappiamo in un malintenzionato: dal furto di password e d’identità, furto d’informazioni finanziarie, utilizzo della banda per internet gratuito o chiamate gratuite, invio di codice dannoso al computer che stiamo usando, invio di codice dannoso attraverso il nostro computer (come nei casi di attacchi pirata) , fino alla possibilità di azioni fortemente illegali compiute a nostro nome.

Per tutti questi motivi è meglio adottare queste misure di sicurezza:

In primo luogo il WPA (Wi-fi Procted Access): ovvero una cifratura tramite password ben più efficace del WEP. Negli ultimi anni sta sempre diventano più popolare anche il WPA2 che probabilmente è anche migliore dato che è considerato da molti completamente sicuro, ma non tutti i dispositivi ne offrono la possibilità d’uso.
In secondo luogo bisognerà cambiare tutti i dati di Default, dato che i dati Default sono notoriamente conosciuti: quindi cambiate la Password di Default, l’indirizzo Ip di Default, la Numerazione della rete locale di Default, ed ogni altra impostazione su cui potete intervenire e che è già stata impostata in modo automatico.
In terzo luogo è raccomandato nascondere il “service set identifier” o SSID: la funzione di questo servizio è di urlare ai quattro venti il nome della rete affinché chi sia intenzionato possa connettersi. Ovviamente se il nostro obiettivo è la sicurezza dobbiamo nasconderlo.

Share.

About Author