Apple ha presentato ieri il suo nuovo tablet nel corso del keynote, che è stato trasmesso in diretta su Squeezer. Ecco un riassunto delle principali novità.
Inizio del Keynote
Dopo essere salito sul palco, Tim Cook ha subito cominciato il keynote con l’abituale presentazione dei dati relativi ad Apple. Apprendiamo che l’azienda, ha registrato nel corso dell’anno precedente vendite di circa 172 milioni di devices dell’era “post-PC”, come sottolinea bene Cook: l’iPod, l’iPhone e l’iPad.
Questi tre dispositivi hanno generato il 76% dei ricavi dell’ultimo semestre sel 2011. Tim Cook afferma che Apple è fortemente radicata nell’era post-PC. Il nuovo CEO di Apple ha poi fatto riferimento ai famosi Apple Store, che offrono la migliore esperienza di acquisto (queste le sue parole).
iOS 5.1
La prima novità presentata nel corso del keynote è la nuova versione del sistema operativo mobile: iOS 5.1, il quale è disponibile per i dispositivi Apple. Siri, l’assistente personale introdotto con l’iPhone 4S, diventa disponibile per l’utenza giapponese, i quelli potranno usufruirne effettuando l’aggiornamento.
La nuova Apple TV
La nuova Apple TV ora supporta video a 1080p. Dotata di una nuova interfaccia e di un menu incluso per facilitare la ricerca dei contenuti. La Apple TV mantiene il prezzo attuale di 109€ e sarà disponibile nei negozi dal 16 Marzo. I pre-ordini sono stati aperti ieri.
La novità più attesa: il nuovo iPad
Prima della presentazione del nuovo tablet atteso da tutti, Cook spiega che 15,4 milioni di iPad sono stati venduti nell’ultimo semestre del 2011. Il numero di iPad venuti in questo semestre supera il numero delle vendite di PC.
Il CEO di Apple. che presenta l’iPad come la punta di diamante dell’era post-PC, racconta che sono circa 200.000 le applicazioni sviluppate per il tablet, specialmente adattate al grande schermo e alla gestione del multi-touch che offre il tablet.
Più di 100 modelli di tablet sono stati lanciati lo scorso anno. Cook propone un confronto tra due applicazione disponibili sia per Android che per iOS (per l’iPad), ovvero Twitter e Yelp. Si può notare che gli sviluppatori hanno approfittato dello schermo e delle funzionalità di iPad: i contenuti sono organizzati in modo più chiaro e completo rispetto a quelli Android.
Schermo – Il nuovo iPad è equipaggiato di un display Retina, introdotto con l’iPhone 4, il quale è conosciuto per la sua eccellente qualità. Il nuovo schermo da 9.7 pollici offre una risoluzione di 2048×1536, un concentrato di 3,1 milioni di pixel. Questo corrisponde, per dare un’idea, ad un milione di pixel aggiuntivi rispetto al numero offerto dai televisori ad Alta Definizione (che in genere offrono una risoluzione di 1920×1080). La saturazione del colore è inoltre stata migliorata del 44%.
Per supportare tale risoluzione, il nuovo iPad è dotato di un nuovo processore, l’A5X. Si tratta di un processore quad-core che permette di gestire un numero di pixel 4 volte maggiore, perfettamente adattato alla tecnologia Retina. Le prestazioni sembreranno simili a quelle riscontrate da suoi tablet predecessori.
Camera iSight – La camera principale dell’iPad (camera iSight) offre una risoluzione di 5 Megapixel. Essa comrepnde l’autofocus e il bilanciamento automatico del bianco, è in grade di rilevare i volti ed è dotata di un filtro infrarossi.
Video in HD – I video girati con il nuovo iPad avranno una risoluzione di 1080p. Il processore A5X offre la possibilità di effettuare una stabilizzazione delle immagini e di ridurre il rumore ambientale.
Connettività 4G LTE – Oltre ad essere compatibile con il 3G, l’iPad offre la connettività 4G LTE, che consentirà in un prossimo futuro di accedere ad una portata di 75 Mbits/s. Il confronto 3G/4G LTE è mozzafiato. Schiller ha mostrato il caricamento di un video sulla piattaforma Vimeo: con l’attivazione della rete 4G, il caricamento è istantaneo. Apple sta lavorando attualmente con i fornitori dei servizi telefonici in modo che il supporto per le reti 4G sia disponibile il prima possibile. Inoltre, iPad potrà anche essere utilizzato come Hotspot Wi-Fi per poter condividere la rete con altri dispositivi.
Autonomia – La batteria del nuovo iPad possiede un’autonoma simile a quella dell’iPad 2: 10 ore. Con l’uso di una rete 4G si arriva a 9 ore. Possiamo dire siano sufficienti, ma questo nuovo iPad bisogna sapere che, date le nuove tecnologie, utilizza molte più risorse rispetto ai predecessori.
Caratteristiche e Prezzi – L’iPad ha uno spessore di 9,4 mm, quindi più spesso dell’iPad 2 (8,8 mm), ma più sottile del primo iPad (13 mm). In riferimento al peso, è simile ai modelli precedenti: 635 grammi. Infine, sarà disponibile in due colori: bianco e nero.
Il listino dei prezzi è già stato presentato:
iPad Wi-Fi
16GB: 489€
32GB: 589€
64GB: 694€
iPad Wi-Fi + 4G
16GB: 609€
32GB: 709€
64GB: 814€
Il nuovo tablet sarà disponibile dal 23 Marzo e ovviamente sono già aperti i pre-ordini.