Come risparmiare batteria su Android e iOS

5

Gli smartphone odierni sono sempre più grandi, potenti e veloci. Uno dei punti deboli di queste meraviglie tecnologiche però è la loro autonomia. Se pensiamo ai cari vecchi cellulari, il fatto di caricare la batteria non era minimamente uno dei pensieri primari. Ma, dopotutto, i tempi cambiano e anche le tecnologie. Oggi quando sblocchiamo il nostro super telefono la prima cosa che sicuramente guardiamo, oltre al fatto di essere curiosi di sapere se abbiamo ricevuto mail, messaggi o chiamate, è lo stato della batteria.

Oltre alla doverosa operazione di periodici cicli completi di ricarica, dobbiamo però tenere conto anche di altri aspetti che influenzano la durata della nostra cara batteria.  Ecco alcuni consigli per ridurre i consumi.

I sistemi operativi per smartphone più famosi (parliamo di iOS e Android), ci consentono di eseguire diversi processi contemporaneamente tra cui la navigazione internet, chiamate, inviare e-mail e sms, consultare le mappe con il gps, ascoltare musica, guardare video e molto altro.

Se vogliamo che il nostro smartphone sia operativo almeno fino a fine giornata, dovremmo limitare queste operazioni e, come cosa più importante, disattivare i servizi che non utilizziamo frequentemente e seguire questi consigli:

  • Luminosità – Abbassare la luminosità almeno al 50%. Questo garantirà un notevole miglioramento poiché il display è la maggiore causa di consumo della batteria. Più è grande, più consuma.
  • Blocco schermo – Impostare la disattivazione/blocco dello schermo ad un valore non troppo alto (30 secondi è più che ottimo).
  • GPS, Bluetooth e WiFi – Attivare questi servizi solamente quando necessario.
  • Rete mobile – Limitare l’accesso alla rete 2G poiché la connessione 3G consuma molto di più. Se stiamo dormendo o stiamo svolgendo un attività dove non utilizziamo il telefono è consigliabile utilizzare la rete 2G, che ci permette sempre di ricevere email e notifiche dei social network con consumi minori.
  • Wallpaper (Android) – Non utilizzare assolutamente wallpaper animati. Consumano parecchie risorse, quindi da preferire uno sfondo statico.

Seguendo questi utili consigli di sicuro la cara batteria ci ringrazierà e potremo tenere alla larga il nostro smarthphone dal carica batterie per molto più tempo.

Share.

About Author