La guerra dei browser è un titolo che viene spesso richiamato sul web per indicare una vera e propria battaglia all’ultimo incremento percentuale, per indicare le quote di mercato che i vari browser web possiedono secondo alcune compagnie di statistica.
Le principali due sono Statcounter e Market Share, ve le proponiamo entrambe poichè hanno metodi di conteggiare i browser utilizzati dagli utenti differenti. Statcounter fornisce dei dati non modificati, ovvero così come vengono raccolti mentre Market Share afferma di essere più precisa nella raccolta dei dati, contando soltanto le visite uniche ed eliminando il pre-rendering di Chrome che potrebbe falsare i dati.
Inoltre c’è da ricordare che le statistiche si basano su un campione di popolazione, in quanto non è possibile fornire statistiche su tutti gli utenti del web. Statcounter ha analizzato un campione di 15 miliardi di visite al mese basato sugli oltre 3milioni di siti membri mentre Market Share si basa su circa 160 milioni di visite al mese povenienti da 40 mila siti associati.
Comunque sia, tralasciando le differenze nel creare il report statistico, è possibile notare come su PC ancora continui a prevalere Internet Explorer come browser più utilizzato seguito da Firefox e Chrome. Su dispositivi mobile invece prevale Safari (presente su iOS), seguito dal browser di Android e da Opera.
Da notare come negli ultimi mesi Chrome sia sempre più vicino a superare Firefox poiché quest’ultimo sta perdendo considerevoli quote di mercato.