Fornire a qualcuno il nostro indirizzo email è come fornire l’indirizzo di casa dove, puntualmente, riceviamo offerte pubbliciaterie e informazioni di prodotti o servizi. Finchè si ha un indirizzo email nuovo e lo si utilizza con amici e parenti, allora le email ricevute sono gradite ma appena iniziamo ad utilizzare l’indirizzo email per iscriverci a qualche sito web, ecco arrivare puntualmente decine di email spazzatura che ci ritroviamo prontamente a cancellare.
Per evitare lo spam vi avevamo già proposto due ottimi metodi, quello di creare un alias hotmail, ovvero un indirizzo di posta elettronica collegato al vostro principale, che è possibile eliminare quando vogliamo o utilizzare solo per iscrizioni a siti web oppure, l’estensione Bloody Vikings per Firefox che ci consente di utilizzare indirizzi email temporanei.
Oggi però affrontiamo la questione in modo diverso e molto semplice. Sono molti gli utenti che ricevono le email indesiderate cancellandole subito, senza magari rimuovere l’iscrizione alle newsletter o servizi e pertanto, continuando a ricevere sempre email da cancellare.
Ho notato che molte persone fanno così, dal mio fratellino più piccolo alla mia ragazza. Allora ho pensato bene di spiegare che c’è un modo molto semplice per cancellare notifiche di servizi o pubblicità.
Come cancellare le iscrizioni alle newsletter e servizi:
Lo screenshot sopra mostra alcune email indesiderate e fastidiose che invadono la casella email. Quello che bisogna fare in questi casi è rimuovere l’iscrizione al servizio e per fare questo basta aprire l’email e cercate nel footer (ai piedi dell’email), una voce che vi avvisa che è possibile cancellare il vostro abbonamento alla ricezione delle email cliccando un link, ecco alcuni esempi:
In questo caso cliccando sulla voce “clicca qui” basta inserire i dati di accesso al servizio per cancellarsi dalla mailing list, oppure ecco un altro esempio:
Meno comodo come metodo, ma mandando una email all’indirizzo indicato è possibile cancellarsi dalla ricezione di email, rimuovendo i propri dati personali dal loro database.
Questi avvisi per cancellarvi dalle newsletter li trovate sempre in fondo alle email indesiderate, un’operazione che oggi vi porterà via 2 minuti del vostro tempo ma che domani ve ne farà risparmiare molti di più.