Il famoso social network basato sul sistema di[tooltip color=”blue” text=”Identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer connesso a Internet. (Wikipedia)”]geolocalizzazione [/tooltip] e sul sistema di check-in ha annunciato oggi di aver raggiunto 20 milioni di utenti e il colossale numero di 2 miliardi di check-in.
Una notevole cifra per questo servizio: negli ultimi due anni, sono 2 miliardi i check-in effettuati attraverso l’applicazione, che rappresenta una media di 100 check-in per persona iscritta al servizio.
Sebbene Foursquare non conosce una crescita esplosiva simile a quella riscontrata da Instagram, ci mostra che l’utilizzo dei check-in viene portato ad un valore interessante, che dovrebbe lasciare il sereno avvio alla ascesa della sua popolarità.
Mentre i check-in costituiscono chiaramente l’attività più frequente rilevata sugli smartphone di tutto il mondo, possiamo notare che le persone che utilizzano Foursquare, ne fanno fanno uso in modo continuativo.
Un altro motivo della popolarità crescente: la sua capacità di diversificare i suoi utilizzi. Sono state infatti introdotte recentemente nuove caratteristiche. Tra le più recenti, l’inserimento dei menu dei ristoranti e una funzionalità di esplorazione, la quale permette agli utenti di scoprire i luoghi e i negozi popolari nelle vicinanze.
Insomma Foursquare si sta facendo strada ed è un servizio che consiglio vivamente. Non è da intendersi come solo una applicazione con il quale divertirsi ad eseguire check-in nei luoghi in cui ci troviamo, ma bensì come una grande risorsa per lasciare commenti ed opinioni personali (quindi feedback) dei locali o di qualsiasi altro luogo visitato da poter suggerire agli ad amici e a tutti gli utenti interessati.