Capita spesso di avere a che fare con filmati di scarsa qualità per quanto riguarda i colori o con bassa luminosità perché magari la compressione è stata eccessiva. Con la nuova versione del famoso VLC (scaricabile a fondo pagina), il player per eccellenza per formati video universali, sono stati introdotti nuovi filtri in grado di migliorare significativamente la qualità dei nostri video.
Da notare che applicando qualsiasi filtro essi non verranno salvati nel filmato originale, sono solo filtri temporanei applicati alla singola visualizzazione del filmato. Vediamo come fare tutto ciò:
1. Come prima cosa carichiamo il nostro filmato. Possiamo caricarlo anche aprendo prima VLC e poi trascinarci dentro il video.
2. In questo caso sto utilizzando VLC per Mac, ma la procedura è identica anche su sistemi Wndows. I filtri di VLC (su Windows) possiamo trovarli cliccando sul menu Strumenti> Effetti e filtri> Effetti video (per Mac su Finestra> Filtri video). Facendo clic su Regolazione immagine, la casella verrà selezionata per indicare che la funzione è attiva.
3. Per aggiustare l’immagine ci basterà spostare gli slider dedicati a Luminosità, Contrasto, Saturazione e Gamma. Possiamo anche regolare la nitidezza dell’immagine, selezionando Accentuazione sulla destra e spostando il cursore fino a quando l’immagine non appare nitida come dovrebbe essere. Attenzione perché se utilizzata troppo l’Accentuazione danneggia la qualità del video rendendo troppo nitida l’immagine.
Facciamo le nostre prove per ottenere il risultato desiderato magari provando anche gli altri filtri presenti e…buona visione!
[button_square color=”grey” url=”http://www.videolan.org/vlc/”]VLC 2.0 [/button_square]