Per futuri MacBook Pro Apple abbandonerà le schede video di AMD per tornare a quelle di NVIDIA. Le GPU, ovvero le unità di elaborazione grafica di cui verranno dotati i nuovi MacBook saranno le GeForce 600M di Nvidia basate su core Kepler. Il core Kepler va a sostituire il precedente Fermi della famiglia 500.
Probabilmente verranno abbandonate le schede grafiche AMD che attualmente stanno soffrendo un po’ la concorrenza delle schede di Nvidia pensate per i notebook e ultrabook che coniugano portabilità e prestazioni.
Ovviamente a ogni innovazione dei componenti gli utenti si attendono un aumento delle funzioni che siano in grado di garantire un rilevante incremento delle prestazioni e assicurare una diminuzione dei consumi e quindi permettere una maggior durata della batteria.
Il MacBook Pro aggiornato di Apple dovrebbe arrivare questa estate, annunciato già il prossimo giugno al WWdc e unirebbe una scheda grafica Nvidia con i processori Ivy Bridge sconvolgendo l’attuale dotazione di GPU AMD usate sui 15” e 17” odierni. Potrebbe venir adottato un Retina Display ad alta risoluzione.
La GPU GeForce 600M con la tecnologia dei più recenti processori Intel, permetterà di realizzare notebook leggeri, sottili e veloci.
Tra le migliorie tecnologiche che potrebbero arricchire il prossimo MacBook Pro ricordiamo “Optimus” che dovrebbe garantire una maggior durata della batteria scegliendo in automatico di attivare la GPU solo quando serve, “Verde” per incrementrare le prestazioni, engine PhysX che potenzia il realismo realismo nei giochi e SLI per sfruttare GPU GTX al massimo. L’11 giugno 2012, a San Francisco si terrà il WWdc e Apple chiamer i suoi sviluppatori, con ogni probabilità nella stessa data Apple terrà anche il consueto Keynote in cui verranno annunciate alcune importanti novità sia per l’hardware che per il software.