Con il nuovo S.O. Windows 8 cambieranno molte cose, secondo i tecnici Microsft si cambia strada.
La velocità è una caratteristica essenziale, ad esempio fissiamo l’attenzione sui tempi di avvio, circa sette secondi. Il boot sarà così veloce da rendere inattuabile l’utilizzazione del tasto F8. Sarà impossibile entrare nelle opzioni di boot per mancanza di tempo, o meglio, perché noi umani non riusciremmo mai a cliccare su F8 in 200 millisecondi, un battito d’ala del colibrì, per cui non ci sarà concessa alcuna intrusione durante la fase di caricamento. Solo dopo il completo caricamento di Windows 8 potremo entrare nelle impostazioni tramite un nuovo menu che ci consentirà di modificare e di monitorare le configurazioni di boot.
Si potrà, comunque, anche avviare la sequenza di boot da altri dispositivi fra cui una chiavetta Usb. Velocità, Metro, Touchscreen, Mobile e Ubiquità, con queste parole si può identificare il nuovo O.S.
Metro è l’interfaccia completamente nuova e differente rispetto a prima. Il canale di accesso al software è dato dalle “live tile”, Touchscreen è il modo prediletto di interazione, ma accoglie anche il mouse, Mobile e Ubiquità sono le nuove vocazioni. Ha infatti tutte le caratteristiche per imporsi mondo dei tablet.