Sony è entrata da non molto nel mercato smartphone Android e con il Sony Xperia S ed i fratelli P ed U mira a ritagliarsi una bella fetta di mercato nella vendita di smartphone. Uno degli scontri praticamente inevitabili con cui il Sony Xperia S deve confrontarsi è quello con il nuovo Samsung Galaxy S III. Veniamo dunque al confronto.
Design
Il Samsung Galaxy S III (nella foto quello con i bordi arrotondati, in basso a sinistra) si presenta molto più “rotondo” rispetto all’Xperia S che dal canto suo propone un design rettangolare e spigoloso. Al tatto l’S III sembra più maneggevole mentre il device Sony a favore ha una rifinitura opaca che lascia meno impronte rispetto a quella dello smartphone Samsung che con la sua rifinitura lucida cattura molte imprente. Per le dimensioni non ci sono molte differenze, il Galaxy S III ha lo schermo più grande e per questo risulta essere poco più grande, ma nulla di rilevante nel confronto.
Display
Il Galaxy SIII ha un display da 4.8 pollici HD Super AMOLED mentre il Sony Xperia S uno schermo da 4.3 pollici retroilluminato LED-LCD. Se il display Super Amoled dell’S III ha un contrasto migliore e colori più vividi, l’Xperia S propone un display con colori più naturali ed una maggiore brillantezza. Anche la densità di Pixel, per il display più piccolo, è maggiore sull’Xperia S (342ppi, contro i 306ppi dell’S III).
Interfaccia e funzionalità
Il confronto in questo caso non può che andare, almeno per il momento, a favore del Samsung Galaxy S III poichè dispone di Android 4 ICS mentre l’Xperia S è ancora fermo ad Android 2.3 Gingerbread, in attesa del rilascio di ICS anche du questo dispositivo.
Ne risente sull’Xperia S quindi la fluidità e la velocità di esecuzione dei programmi, ma come già detto, probabilmente si tratta di un problema che verrà risolto con l’aggiornamento a ICS.
Processore e Memoria
Se la caratteristica più strabiliante dell’S III è il processore QuadCore Exynos, gli utenti USA dovranno accontentarsi del dual core Qualcomm, a causa dell’incompatibilità del primo con LTE. Il processore dell’Xperia S è un dual core da 1,5Ghz, inferiore al processore dell’S III ma non poi così male, vediamo i risultati dei test:
La ram è su entrambi i dispositivi da 1Gb, quindi il confronto è uguale. Per quanto riguarda il quantitativo di memoria, l’S III viene fornito con 16, 32 o 64Gb e lo slot per le schede SD fino a 64Gb mentre l’Xperia S dispone di 32Gb e nessun slot per memorie esterne.
Fotocamera
Le differenze nella camera dei due dispositivi sono minimi, l’Xperia S è molto più un camera-phone rispetto l’S III,anche perchè dotato del tasto sulla scocca dedicato alla fotocamera. La fotocamera da 12Mpx dell’Xperia S produce scatti più belli e dai colori più naturali rispetto all’S III che però per quanto riguarda i video, sembra essere migliore con video più nitidi.
Prestazioni
Ricordiamoci che si tratta pur sempre di due telefoni che devono effettuare chiamate, quindi vediamo un pò come se la cavano in questo confronto. Entrambi offronto unl’elevata qualità durante le chiamate, con la riduzione del rumore automatica. Il volume sull’Xperia S è però più alto.
La durata della batteria dell’Xperia S offre ben 8,5 ore di conversazione 3G e 17,5 giorni in standby. In questo caso però non ci è possibile effettuare un contronto poichè Samsung per qualche arcano motivo non ha fornito i dettagli sulla durata della batteria.
CONCLUSIONI
Come può sembrare ovvio, il Galaxy S III risulta essere migliore vista la disponibilità di Android ICS che rende qualsiasi funzione e prestazione migliore rispetto alla versione di Android Gingerbread installata sull’Xperia S.
La fotocamera dell’Xperia S è nettamente migliore, quindi tutti quelli che utilizzano spesso il telefono per effettuare fotografie dovrebbero provare bene e valutare questo aspetto. Quello che ci attendiamo è l’aggiornamento immediato dell’Xperia S ad Android 4 ICS in modo da rendere la sfida pari e non un dispositivo che parte qualche metro indietro solo a causa del sistema operativo oramai obsoleto.
Vi lascio al video di PhoneArena per vedere un confronto diretto fra i 2 smartphone: