Computex Taipei 2012, spopola Windows 8

0

Già dal secondo giorno dell’importante appuntamento, iniziato il 5 giugno, si intravede come sarà il futuro tecnologico, un regno di Windows 8.
Il nuovo Windows 8 si appropria con una certa prepotenza della posizione di prodotto tecnologico più importante dell’anno. Infatti molti computer portatili che vengono presentati al Computex sono equipaggiati del sistema operativo Windows 8 della Microsoft che è studiato per PC e Tablet in quattro modalità: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT. È ricco di innovazioni rispetto al precedente con un microprocessore ARM e l’interfaccia Metro per favorire il touchscreen.


Al Computex sfilano tutti i maggiori produttori di computer e di processori e c’è attesa, i questi due primi giorni, per quanto verrà presentato da Samsung e Asus.
Samsung ha mostrato un prototipo sotto vetro di tablet PC con a bordo Windows 8 denominata Serie 5 Hybrid Fornendo informazioni limitate. Si tratta di un ibrido con digitalizzatore attivo e processore Atom Clover Trail. Lo schermo è da 11,6 pollici con risoluzione 1366×768 pixel (Full HD opzionale) e digitalizzatore attivo che affianca il digitalizzatore capacitivo, è dotato di una tastiera agganciabile ma, a differenza della maggior parte della concorrenza, questa utilizza una tecnologia magnetica che assicura una minore usura rispetto a soluzioni meccaniche. Pesa solo 747 grammi ed ha 9 millimetri di spessore. Per la connettività è provvisto di porte USB e microSD affiancate da connettività senza fili WiFi, Bluetooth e UMTS. Il processore un Atom Clover Trail che consuma pochissimo e garantisce autonomie di otto ore reali. Nel Tablet PC sono integrate le applicazioni S-Pen e S-Memo presenti nel Galaxy Note che permettono una condivisione multipiattaforma.
Asus al Computex 2012 ha presentato tre nuovi dispositivi che esprimono al meglio il potenziale di Windows 8.
“Il vero pezzo forte si chiama Taichi ed è un po’ ultrabook e un po’ tablet, un ibrido con due schermi, uno in posizione classica e uno sul coperchio esterno. Quello sul coperchio è touchscreen, e funziona in modo del tutto indipendente dal display interno. Infatti è possibile eseguire un’app Metro con interfaccia touch contemporaneamente a una di tipo classico,grazie a Windows 8.

È stato poi presentato un Transformer Book che funziona sia come tablet che come notebook, se viene collegato alla docking station opzionale che integra una tastiera estesa. Ha un processori Intel Ivy Bridge di ultima generazione, acceleratori grafici e memoria di 4GB di RAM. Il Transformer AIO ha un monitor che può essere sfilato dal supporto e utilizzato come tablet gigante da 18,4 pollici multitouch wireless. Si può passare in qualsiasi momento da Windows 8 ad Android, premendo un apposito tasto.

Share.

About Author