Facebook Exchange è una nuova forma di inserzioni pubblicitarie in tempo reale e personalizzata ovvero si basa sulle abitudini di navigazione degli utenti, con un meccanismo simile a quello già sfruttato da altre società. Supponiamo che un navigatore si rechi su un sito di vendita di un determinato prodotto ma con lo acquisti. Il sito, tramite una delle piattaforme pubblicitarie demand-side platforms o Dsp, che ha un accordo con Facebook, identificherà il visitatore con un codice.
La Dsp poi fornirà a Facebook il codice identificativo e quando l’utente riapre la sua pagina Facebook gli apparirà la pubblicità del prodotto che aveva cercato. Questo sistema è studiato per soddisfare intenzioni di acquisto espresse dall’utente..
Anche con Exchange verrà mostrato un numero limitato di annunci in modo che i vari inserzionisti si mettano in concorrenza e ne segua un’asta in tempo reale che faccia apparire la loro pubblicità e non quella di un concorrente.
Al momento, il nuovo programma pubblicitario di Facebook è in fase di test: il social network lo sta sperimentando attraverso le piattaforme di otto fra le maggiori Dsp e nelle prossime settimane lo aprirà a tutti gli inserzionisti. Gli annunci “in tempo reale” appariranno nella barra laterale di ciascuna pagina del social network e il loro costo sarà calcolato sulla base del numero di visualizzazioni ottenute.