Il nuovo aggiornamento di Android è ormai disponibile al pubblico e i primi smartphone ad goderne sono stati ovviamente i terminali di casa Google quali Nexus s e Galaxy Nexus, ma a breve saranno aggiornati anche altri terminali.
A differenza della versione precedente (Android 4.0 ICS), il nuovo aggiornamento Jelly Bean si concentra sulle prestazioni, in particolare modo sul miglioramento dell’interfaccia utente rendendo le operazioni più fluide e rapide. La digitazione è stata anch’essa migliorata, rendendo più predittivi gli input e aggiungendo novità al dizionario.
Per quanto riguarda la multimedialità, le foto scattate sono visualizzate in modo più nitido e le foto sono eliminabili semplicemente scorrendo il dito vedrò l’alto o verso il basso. La barra di notifica subisce delle modifiche, la quale permette ora di chiudere una chiamata o di ricevere notifiche da ulteriori servizi e applicazioni.
Alcuni utenti di Nexus s o Galaxy Nexus preferiscono rimanere per il momento con Android ICS, poiché preferiscono aspettare qualche nuova versione di Jelly Bean, magari più completa e più studiata visto che ora è ancora alla prima versione di rilascio e sicuramente con le nuove versioni verranno introdotte altre novità.
Con questo aggiornamento Google permette ad Android di competere con la fluidità di iOS, poiché il punto forte di Jelly Bean sono per l’appunto le prestazioni, le quali rendono migliore e piacevole l’esperienza con Android.