Microsoft ha rilasciato sul suo sito web una versione di prova di Windows 8 per gli sviluppatori che vogliono creare applicazioni per il nuovo sistema operativo. La società ha finalizzato la versione RTM all’inizio di questo mese, ma Windows 8 non sarà disponibile per la vendita prima del 26 ottobre.
Questa versione di prova può essere scaricata da chiunque dal sito. Inoltre, coloro che hanno un abbonamento MSDN, Microsoft Partner Network, TechNet Professional o Microsoft Volume Licensing/Software Assurance possono scaricare invece proprio la versione RTM.
L’installazione scadrà dopo 90 giorni di utilizzo e non può essere aggiornata. Coloro che vogliono installare Windows 8 sarà necessario disinstallare la precedente versione e reinstallare il sistema operativo. Per questo motivo, Microsoft consiglia di installare Windows 8 su una partizione o in un ambiente virtuale, in modo da poter effettuare l’aggiornamento alla versione finale di Windows 8 quando uscirà nel mese di ottobre.
La versione scelta per il test è Windows 8 Enterprise, la stessa che è trapelata il giorno dopo l’arrivo della versione di produzione. Le lingue disponibili sono le principali tra cui anche l’italiano.