Dopo aver gustato la sofisticatezza e le novità introdotte dal Nokia Luma 92o appena presentato all’evento newyorkese, è giunta l’ora di spendere qualche parola per il Nokia Lumia 820, un nuovo modello di smartphone dall’ampio display (4,3″) e dotato di sistema operativo Windows 8.
Con questo nuovo prodotto l’azienda finlandese avrebbe deciso di puntare alla riduzione delle caratteristiche più esigenti per consentire un prezzo di vendita più contenuto. Il Lumia 820, quindi, punta anche all’economicità.
Dotato di uno schermo da 4,3 pollici (risoluzione 480×800 pixel), è indubbiamente ‘inferiore’ alle dotazioni del Lumia 920 ma altri aspetti lo eleggono come un prodotto comunque altamente valido. In particolare il Lumia 820 ha un sistema di ricarica wireless Qi integrato che consente di caricare la batteria per mezzo dell’induzione elettromagnetica.
Il processore è un dual core Snapdragon S4 di Qualcomm, la RAM è da 1 GB mentre la memoria non supera gli 8 GB seppur consente l’espansione fino a 32 GB tramite SD. Presente, sulla parte posteriore del telefono, una fotocamera da 8 Megapixel con doppio flash LED, autofocus e possibilità di registrare video in HD.
Per quanto riguarda l’aspetto della connettività, anche in questo caso i dettagli sono di tutto rispetto: sono abilitati i sistemi WiFi, GPS, Bluetooth e il modulo 3G/4G.
Ma la vera chicca è la tecnologia Super Sensitive Touch che permette al Lumia di riconoscere la pressione anche se la mano è rivestita da un guanto.