Le foto sono molto importanti nella vita di ognuno di noi perchè se alcuni eventi che abbiamo vissuto nella nostra vita possono sparire dalla nostra memoria, con una foto possiamo ricordarci immediatamente quanto vissuto in un dato momento: come eravamo decine di anni fa, gli amici e le persone che frequentavamo, i luoghi visitati, eventi particolari vissuti e oramai non più limpidi nella nostra mente.
Con la fotografia digitale le foto non vengono più tradizionalmente stampate su pellicola ma vengono quasi sempre conservate sul PC, in hard disk, pendrive e social network. Il problema è che con il passare degli anni il numero dei file immagine delle nostre fotografie aumentano e diventa sempre più difficile memorizzarle tutte su un dispositivo come le pendrive, caricarle tutte sui servizi di Cloud Storage e farne copie di backup anche su hard disk esterni a causa delle dimensioni che tutti i file insieme possono raggiungere.
Una fotografia scattata con una fotocamera digitale con buona qualità e risoluzione elevata arriva quasi sempre ad occupare 5Mb di spazio (per singola foto), mentre sulle reflex per il formato Raw le dimensioni superano tranquillamente i 10Mb. Se abbiamo quindi 100 foto di una vancanza al mare di qualche anno fa, esse andranno ad occupare 5Gb di spazio su hard disk, se le foto diventano 1000 lo spazio occupato sarà di 50Gb. Si può ben comprendere che questo comporta svantaggi enormi sia per mantenere in vita le nostre foto, sia per poterle trasferire rapidamente su altri dispositivi o sui social network.
Le classiche foto ricordo NON NECESSITANO della massima qualità o della risoluzione elevata perchè se le andiamo a stampare sul classico formato 10x15cm, non noteremo alcuna differenza e nemmeno se giungiamo a buoni compromessi di qualità/compressione, quando le andremo a visualizzare sul PC.
Come ridurre contemporaneamente e rapidamente le dimensioni di più foto
FastStone Photo Resizer è uno dei tanti software per ridimensionare più foto contemporaneamente senza perdere eccessiva qualità (natualmente in base alle impostazioni che inseriamo). Ho scelto questo software perchè fra quelli che ho provato è quello che mi è piaciuto di più per semplicità d’uso e risultati ottenuti.
Photo Resizer consente di cambiare la qualità di più immagini contemporaneamente, ridimensionarle o rinominarle. Non mi perdo in spiegazioni inutili sul funzionamento perchè tutto quello che c’è da sapere sul programma (come si inseriscono e salvano le immagini) potete vederlo nel tutorial che ho creato ed inserito su youtube.
Se ti è stato utile questo programma lascia un commento sotto, indicando anche eventuali altri programmi utili a questo scopo.