Abbiamo superato la fine del mondo che secondo alcuni, era confermata dal calendario Maya, senza scomparire. Allora la vita scorre come sempre, con gli stessi problemi e gli stessi affanni.
In campo informatico sicuramente uno dei temi più scottanti rimane sempre la sicurezza informatica, vale a dire la protezione della privacy e dei propri dati da virus di ogni genere. Entrati nel 2013 allora, i problemi informatici rimangono sempre gli stessi: proteggersi dai virus con un buon software antivirale.
Non vogliamo stilare una classifica dei costosi antivirus commerciali – almeno non in questi articolo – quindi vedremo quali sono i MIGLIORI SOFTWARE ANTIVIRUS GRATUITI DEL 2013, basandoci sia sui test di av-test.org, sia sulla nostra UX (user-experience).
[divider] Avast Free Anti-VirusSicuramente fra gli antivirus gratuiti figura come quello complessivamente più completo, dal semplice utilizzo grazie alla lingua italiana ma anche dalle buone caratteristiche avanzate per i più esigenti. Interessante la funzione WebRep che suggerisce una classificazione dei siti per distinguere fra quelli sicuri e non affidabili (per i browser web Chrome e Firefox). Carina anche l’assistente vocale che ci avverte con un audio registrato quando vengono svolte alcune funzioni automatiche o di protezione come l’aggiornamento dei database antivirus.
[divider] AVG Anti-Virus Free Edition 2013AVG rinnova il suo software antivirus gratuito in questa versione 2013 sia nella grafica che nel motore di scansione adesso più veloce e di semplice utilizzo grazie anche alla presenza della lingua italiana. La protezione da Virus, Rootkit e Malware è assicurata anche se leggermente inferiore nelle funzionalità rispetto ad AVAST che anche nella versione gratuita offre moduli più avanzati. Buona anche la protezione antispyware, antirootkit e dai link presenti sui social network.
[divider] Check Point: ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall 10.2 & 11.0ZoneAlarm Free 2013 è uno dei software antivirus più completi che si differenzia dalla versione a pagamento per poche caratteristiche non così necessarie come l’aggiornamento dei database ogni 24h anzichè ogni ora. Non è solo una soluzione Antivirus per proteggersi da virus e malware, ma anche una soluzione Firewall completa per bloccare attachi hacker e invio di dati personali dagli spyware. Presente anche il controllo automatico dei download.
[divider] Avira Antivir Free AntivirusUno degli antivirus gratuiti più popolari ed apprezzati dagli utenti non poteva non essere presente in questa classifica. Interfaccia in italiano, Avira Free offre una protezione da spyware, malware, virus, worm e trojan. Il design non è il massimo dell’innovazione, ma il software è molto leggero anche su PC non più recenti.
[divider] Panda Security: Cloud Antivirus FREE 2.0La cosa che si nota subito utilizzando Panda Security Cloud Free è la sua leggerezza che grazie allo storage online di parte delle funzioni antivirus (come le definizioni antivirali), non appesantisce il sistema. Forse la soluzione più adatta agli utenti poco esperti nell’utilizzo del PC, con un’interfaccia ridotta al minimo (forse troppo per gli utenti più avanzati) ed in italiano ma che garantisce una protezione piuttosto buona.
L’assente più clamoroso è certamente Microsoft Security Essentials, software ancora acerbo a nostro parere per essere inserito in lista.
Qual’è il vostro Antivirus Freeware preferito?