Ghostery, il plugin che ci protegge dagli spioni di Internet

1

Di recente ho parlato di Privacy Fix ed ho spiegato come tanti dei siti web che visitiamo ed utilizziamo (Facebook e Google in primis), rubano i nostri dati violando la nostra privacy per scopi commerciali. Oggi vi presento un altro utile plugin che a differenza di Privacy Fix (che suggerisce le impostazioni migliori per la nostra privacy), svolge una funzione molto più interessante e completa nella navigazione internet di tutti i giorni: blocca gli elementi web progettati per ottenere informazioni su di noi.

Ghostery è un plugin da installare nel browser (supporta Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera, Safari) che è in grado di individuare all’interno delle pagine web che visitiamo, tutti gli elementi nascosti il cui scopo è quello di raccogliere informazioni sulla nostra navigazione.

In particolare, ghostery è in grado di individuare tag, web bug, script, pubblicità ed altri strumenti pensati appositamente per spiare gli utenti collegati alle pagine web e di bloccarli per proteggere la nostra privacy.

ghosterytery

Quando visitiamo blog e siti internet, elementi inseriti nelle pagine web come Google Analytics e Facebook (ma sono solo alcuni dei tanti presenti nel web), forniscono informazioni riguardanti la nostra navigazione: le parole cercate su internet, come siamo arrivati su quella pagina web, cosa abbiamo cliccato, cosa ci è piaciuto, per quanto tempo abbiamo letto un articolo, quali altre pagine web abbiamo visitato, il nostro sistema operativo, le impostazioni e via dicendo.

Si tratta di informazioni preziose per i network pubblicitari, che vengono sfruttate per fornirci pubblicità mirate ai nostri interessi.

Ghostery una volta intercettati gli elementi che tentano di catturare informazioni su di noi, è in grado di bloccarli segnalandoceli nell’icona che inserisce nel browser (assolutamente non invasiva) e fornendo una descrizione sull’attività svolta da quel sito, sulla fine che fanno i nostri dati.

Se tenete alla vostra privacy e siete annoiati dalle pubblicità presenti nelle pagine web, Ghostery è una soluzione all-in-one per navigare più sereni sul web.

Share.

About Author