Cos’è Facebook Home e perchè starne alla larga

0

Facebook Home non è un nuovo sistema operativo per smartphone ma un launcher ovvero, un programma che modifica l’interfaccia degli smartphone Android e si può installare su qualsiasi smartphone Android anche se Facebook metterà sul mercato degli smartphone con Facebook Home preinstallato (il primo sarà HTC First) e che da questi non potrà essere rimosso.

Guardate questa immagine per capire meglio cosa sarà Facebook Home:

Facebook home

Basandosi su Android, fb home verrà integrato nel sistema di Google rimpiazzando la maggior parte delle funzionalità e personalizzazioni presenti in Android con quelle scelte da Zuckerberg e dal suo team.

Facebook Home screen

Praticamente la schermata principale del telefono corrisponderà alla vostra Bacheca Facebook: non ci saranno sulla home collegamenti ad applicazioni ma soltanto messaggi, notifiche, contatti e chiamate. Le applicazioni potranno essere raggiunte eseguendo uno swipe verticale quindi se si utilizzano spesso altre applicazioni non potremo averle sulla homescreen che invece sarà intasata da tutto quello che riguarda facebook.

Mi fermo qui con le caratteristiche di Facebook Home dato che l’interfaccia sarà molto minimalista e le caratteristiche possono essere viste alla Pagina Ufficiale Facebook Home.

Perchè non utilizzare Facebook Home o peggio ancora, acquistare uno smartphone Facebook:

1. Addio personalizzazioni: Uno degli aspetti che gli utenti amano di più in Android è proprio la personalizzazione resa disponibile dal sistema. Scordatevi widget, launcher alternativi o altro. Gli smartphone venduti da Facebook saranno pressochè come quelli Apple ovvero, così come mamma li ha fatti. Se mai vi stancherete di Facebook allora non vi resterà che vendere un eventuale facefonino acquistato (sugli altri dispositivi Android basterà disinstallare l’app).

2. Addio privacy: immaginate che qualsiasi cosa facciate sia visibile a tutti. FHome metterà non solo nella home ma anche nella schermata di sblocco tutte le notifiche, quindi anche chi vi starà accanto potrà vedere i fatti vostri. Inoltre, Facebook avrà accesso a qualsiasi informazione su di voi: il GPS e l’accelerometro riveleranno la vostra posizione e non solo, facebook saprà anche se state correndo, salendo le scale o tornando a casa, questo per personalizzare quanto più i contenuti commerciali che visualizzerete sul vostro telefono. Anche le applicazioni installate saranno note a Facebook che avrà l’accesso completo a qualsiasi vostra informazione, magari per creare un’applicazione propretaria basandosi su quelle preferite dagli utenti. Basti pensare al fatto che Facebook ci spingerà ad utilizzare il suo sistema di messagistica piuttosto che WhatsApp o i classici SMS. E se ci viene rubato il telefono? Chi può volere che la propria vita privata sia visibile a tutti?

3. Puro lucro: durante il Q&A Facebook non ha negato la possibile presenza di pubblicità in cover feed (la schermata con tutte le notifiche). Dato che i guadagni dell’azienda di Zuckerberg arrivano tutti da pubblicità mirata e vendita di informazioni ad altre società di marketing. Durante la presentazione la parola privacy è stata pronunciata molto vagamente, ecco un altro motivo per non utilizzare Facebook Home, soprattutto se la vostra intenzione è di acquistare uno smartphone con FB Home preinstallato: non solo dovrete pagare il vostro telefono, ma sarete costretti anche a visualizzare tutte le pubblicità che facebook vi propina senza possibilità di liberarvi di Facebook!

4. Chi vuole un telefono ottimizzato per Facebook?: cioè, se io voglio utilizzare Facebook avvio l’apposita app. Perchè dovrei voler avere la mia vita invasa da tutte le noie delle altre persone? Se i nostri amici di Facebook fossero quelle 10-20 persone con cui siamo costantemente in contatti la cosa potrebbe essere anche utile. Ma con 100 o più contatti finiremmo per ricorrere al suicidio pur di liberarci la mente da tanta spazzatura.

Cosa c’è invece di buono?

Tralasciando le critiche, io spero soltanto che quanto progettato da Facebook sia considerato da Google come un motivo in più per aggiungere funzionalità ad Android.

L’interfaccia è senza dubbio accattivante, la cosa bella di Facebook Home è che alle notifiche sarà possibile rispondere senza chiudere quello che stiamo Facebook: potremo continuare a navigare mentre rispondiamo da un semplice popup a schermo ad un messaggio ricevuto.

Per il resto c’è da aggiungere che Facebook Home sarà disponibile dal 12 aprile nello Store Google per i principali smartphone tra cui HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy Note II e successivamente anche per altri dispositivi.

Al momento non sarà disponibile per tablet.

Vi starete domandando probabilmente: allora forse meglio rimanere su un Android puro piuttosto che comprare uno smartphone Facebook che sarà AsYouBuy, senza possibilità di personalizzazione o di rimozione di Facebook? Indubbiamente.

Ma l’interrogativo dovrebbe essere un’altro: da un’azienda che in materia di rispetto per la privacy ha molte lacune ed esplicitamente dimostra di utilizzare i dati degli utenti per marketing, non sarebbe lecito domandarsi “E se mi rimuovo da Facebook?”.

Share.

About Author