Lo sapevi che è possibile utilizzare l’account Dropbox per trovare il tuo PC rubato? Se il tuo PC è stato rubato ed hai un account Dropbox attivo sul PC esiste un metodo molto semplice per rintracciare il PC.
Esistono diveri modi per trovare la posizione di un PC rubato ma, se hai un computer con Dropbox attivo in pochi passi potrai ottenere l’indirizzo IP del ladro senza installare altri software e, denunciando l’accaduto alla polizia, potrai anche individuare l’esatta posizione sfruttando l’indirizzo IP dell’utente che si è collegato ad internet dal tuo PC con Dropbox ancora in esecuzione.
Quindi ricapitolando, è necessario avere un account Dropbox attivo e in esecuzione sul proprio PC e proseguire come segue:
- Collegati alla pagina Dropbox e qualora non lo avessi ancora fatto, scarica ed installa Dropbox sul tuo PC.
- Adesso che ha installato Dropbox, crea anche un account e lascia il programma in esecuzione così quando qualche altra persona si collegherà con il tuo PC avrai il suo indirizzo ip.
- Per conoscere l’indirizzo IP del ladro, vai dal sito web di Dropbox nelle Impostazioni > Sicurezza dove ti troverai davanti la lista dei dispositivi collegati a Dropbox. Ferma il puntantore del mouse sull’icona con la i per vedere l’indirizzo IP da dove ci si è collegati ed anche quanto tempo fa.
Adesso non ti rimane che salvare quante più informazioni possibili e fare denuncia dell’accaduto alle forze dell’ordine riportando come indicato l’indirizzo IP dell’ultima connessione effettuata a Dropbox se questo risale a dopo il furto. Lo stesso metodo si può utilizzare per altri dispositivi come gli Smartphone anche se per questi il codice IMEI risulta di molto più efficace.