Come sappiamo il lettore di Feed RSS Google Reader chiuderà i battenti il 1 luglio 2013. Una spiacevole notizia per bloggers e naviganti del web che utilizzavano il popolare lettore di feed per tenersi aggiornati su tutti i siti preferiti senza perdere tempo a visitarli direttamente.
Fortunatamente però le alternative a Google Reader esistono e sono anche ottime. Proprio per gli spaesati e indecisi divoratori di feed ho creato questa lista delle migliori alternative a Google Reader per aiutarvi nella migrazione presso un altro servizio che possa sostituire degnamente Google Reader. Personalmente utilizzo Feedly (ne ho parlato qui), ma ci sono tante altre ottime alternative da provare per scegliere quella che più ci piace. Prima di proseguire vi consiglio anche di salvare la vostra lista di Feed tramite Google Takeout.
LE MIGLIORI ALTERNATIVE A GOOGLE READER
- Feedly – Al momento Feedly è la migliore alternativa a Google Reader e la maggior parte degli utenti Google sono passati a questo servizio. Dispone di un app per smartphone (Android, iPhone e iPad) e di un plugin per browser (Chrome, Firefox, Safari e Kindle) con cui accedere alle notizie dei feed comodamente. L’applicazione è web based e sincronizza i feed automaticamente dal proprio account Google. Graficamente minimale, pulita e molto leggibile.
- Pulse – altro famoso servizio per importare i feed da Google reader con un interfaccia stile magazine davvero molto bella. La registrazione al servizio è rapidissima (anche tramite Facebook) e per la lettura e gestione delle iscrizioni ai feed è disponibile come applicazione web e come app su Android e iPhone. Graficamente migliore di Feedly, sarà difficile scegliere fra una delle due alternative.
- FeedDemon – (software) è invece un programma per Windows per leggere i Feed con supporto all’importazione diretta da Google Reader. Lo sviluppatore inizialmente aveva annunciato con la chiusura di Google Reader la conclusione della sincronizzazione ma successivamente grazie alle richieste degli utenti, ha deciso di rilasciare una versione per leggere i feed (purtroppo senza sincronizzazione da altri servizi).
- TheOldReader – il servizio si propone come simile a Google Reader e addirittura migliore (così recita lo spot quando ci si collega al sito). L’importazione dei feed avviene tramite l’account Google o tramite il file XML esportato tramite Google Takeout. Al momento non dispone di un app mobile ma di un’applicazione web molto minimalista ed utile a chi magari non necessita di un app mobile.
- QuiteRSS – (software) è un altro lettore di Feed per Windows, Linux e il vecchio OS/2. Il programma è portable (non necessita di installazione) ed è molto comodo per tenere in un unico posto tutti i nostri siti web preferiti.
La divisione principale sta fra nuovi servizi per la gestione dei feed (es. Feedly o Pulse) e software per la loro lettura (Come Feed Demon o QuiteRss). In un mondo sempre più mobile il mio consiglio è di rivolgersi più a servizi web-based che mettono a disposizione dell’utente anche un app per smartphone e tablet, ma anche l’utilizzo magari su Pendrive di QuiteRSS è un’ottima soluzione alternativa all’addio di Google Reader.
Quale servizio avete scelto?