Bitdefender Safepay: eseguire transazioni bancarie e pagamenti navigando in sicurezza

0

Un keylogger, un virus o un malware possono rendere le operazioni svolte al computer poco sicure. La stessa rete WiFi se violata può consentire a persone malintenzionate di accedere ai nostri dati. Così accade che internet diventa un posto insicuro dove anche un’operazione bancaria o una transazione online può mettere a rischio il nostro conto in banca.

Esistono però alcuni accorgimenti che possono rendere più sicure le nostre connessioni ad internet e rendere difficile la vita ai truffatori online. Intanto quando si utilizzano reti WiFi pubbliche possiamo utilizzare una connessione VPN per aumentare la sicurezza, il protocollo https (indispensabile per la crittografia dei dati) ed un programma come quello creato da Bitdefender.

Bitdefender Safepay è un browser che viene eseguito a schermo intero, in una sandbox (un ambiente virtualizzato) che isola il programma dal sistema operativo in uso al fine di rendere innocui virus, malware e tentativi di phishing che possono rubare dati e rendere insicure le navigazioni internet.

Per utilizzare il programma la prima cosa da fare è installarlo e al primo avvio creare un account Bitdefender (possibile anche tramite l’accesso a Facebook, Google o account Microsoft).

protezione web

Successivamente una volta avviato il browser a tutto schermo, BitDefender eseguirà una scansione del computer per rilevare potenziali rischi per la sicurezza e assicura che niente interagisca con la navigazione internet. Non sarà possibile effettuare screenshot (tecnica utilizzata da keylogger) o avviare altri programmi durante questa sessione.

tastiera virtuale bitdefender

Le sessioni di navigazione sono dotate anche di una tastiera virtuale utile per digitare Pin e Codici segreti senza che qualche malware che possa spiare quello che digitiamo sulla tastiera e avere accesso ai dati (si utilizzerà infatti il mouse per digitare sulla tastiera a schermo).

Insomma se effettuate spesso pagamenti online Safepay di Bitdefender è uno strumento indispensable. Da alcuni test risulta infatti che keylogger e malware non siano stati in grado di accedere alla sandbox di Safepay, una valida ragione per utilizzarlo immediatamente.

Il programma è ancora in versione beta ed è disponibile per sistemi a 32bit e 64bit, il download da qui.

Share.

About Author