Molto spesso la velocità di navigazione risulta rallentata ed i motivi possono essere differenti. Uno dei rimedi più semplici da attuare è cambiare i server DNS in modo da provare a velocizzare la connessione scegliendo più performanti DNS alternativi.
I Server DNS sappiamo che traducono il nome di un dominio in un indirizzo IP per consentire così la navigazione sul web. Ecco perché è essenziale scegliere per la propria navigazione quelli che assicurano tempi di risposta più veloci.
Per migliorare la velocità sul web si consiglia perciò di modificare i DNS. Tra i più veloci troviamo quelli di Google e di OpenDNS.
Per modificare i DNS sul vostro sistema operativo Windows, è sufficiente cliccare su:
- Pannello di Controllo > Rete > Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni scheda.
A questo punto occorre cliccare col tasto destro sulla scheda di rete che state usando e selezionare “Proprietà”.
Andate sulla voce Protocollo Internet versione 4 e digitate su Proprietà. Ora non rimane che spuntare la casella “Utilizza i seguenti indirizzi Server DNS” e scrivere quelli di Google (o qualsiasi altro che desiderate), come di seguito indicato:
- Server DNS preferito: 8.8.8.8
- Server DNS Alternativo: 8.8.4.4
Se volete utilizzare quelli di OpenDNS, eccoli di seguito riportati:
- OpenDNS Primario 208.67.222.222
- OpenDNS Secondario 208.67.220.220
Senza dubbio la navigazione sarà sensibilmente migliore, anche se bisogna sempre ricordare che l’effettiva velocità dipende soprattutto dalla linea del provider.