Misurare la velocità ADSL

0

Per misurare la velocità dell’ADSL sono disponibili diversi servizi online, molto utili per controllare la differenza tra la velocità promessa dall’operatore e quella reale.

Grazie a questi test si può quindi individuare facilmente qual è il fornitore migliore per l’ADSL e se la velocità che si paga è corretto per il servizio offerto.

Oggi il test ADSL più diffuso ed affidabile, il più utilizzato anche nel nostro paese, è Ookla Speedtest.

Speedtest  consente di verificare la velocità di internet, anche senza creare alcun account.

Naturalmente aprendo un account si potranno salvare i risultati e così poterli confrontare nel tempo, basilare per un valutazione corretta del provider.

È possibile anche confrontare i risultati di test di altri provider ADSL presenti nella zona, molto utile per comprendere quale risulta il migliore.

Occorre comunque sottolineare che molto spesso si rileva una differenza, purtroppo verso il basso, della velocità offerta dall’operatore.

Oltre che dalla linea del provider, la lentezza della rete ADSL può essere dovuta a diversi fattori, come ad esempio un router non più performante, la  distanza dalla centralina ed il livello di Congestione del provider in un dato momento, ovvero quante persone sono connesse in quel preciso istante.

Ecco perché prima di essere certi di disdire il contratto con un provider è necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti finora elencati.

Share.

About Author