HP ha reso noto di avere avviato un programma che prevede la sostituzione gratuita di ben 6 milioni di cavi di alimentazione risultati difettosi. Sono relativi ad alcuni dispositivi venduti fra il mese di settembre 2010 e quello di giugno 2012.
Un nuovo problema per HP dopo i 145mila alimentatori imperfetti dei Chromebook.
Adesso il “grattacapo” riguarda 6 milioni di cavi di alimentazione che sono stati venduti in abbinamento ai notebook Compaq HP, notebook e svariati accessori, messi in commercio nell’intervallo temporale compreso tra il mese di settembre 2010 e giugno 2012.
È stato reso noto che il problema riguarda il cavo tripolare che collega l’alimentatore alla presa di corrente. I dispositivi diffettosi sono quelli che sul connettore riportano la sigla LS-15.
È facile quindi rendersi conto di avere uno di quelli “fallati”.
HP comunica che “i clienti dovrebbero interrompere l’utilizzo dei cavi, scollegarli dai propri device e contattare HP per richiedere una immediata sostituzione gratuita”.
Per avviare la procedura è necessario collegarsi al sito di supporto di HP, in cui andranno compilati tutti i campi, come ad esempio il Paese, il nome dell’articolo a cui il cavo difettoso era abbinato ed il corrispondente numero di serie.
Il programma ha avuto inizio dopo diverse segnalazioni di utenti che hanno lamentato la fusione o carbonizzazione dei cavi in oggetto.
Sono stati ritirati già milioni di pezzi difettosi negli Stati Uniti ed in Canada. Non è da escludere che i cavi difettosi siano giunti anche nel nostro paese, perciò meglio controllare.
Ecco di seguito l’indirizzo internet di riferimento: http://www.hp.com/support/PowerCordReplacement.