Firefox 32: ecco tutte le novità

0

Mozilla ha rilasciato Firefox 32 per Windows, Mac, Linux e Android. Andiamo a scoprire tutte le novità della nuova versione del browser per desktop.

Innanzitutto sono stati introdotti alcuni importanti cambiamenti che dovrebbero andare ad incidere su prestazioni, sicurezza e usabilità: HTTP cache v2, public key pinning e menu a quattro pulsanti.

Una volta scaricato il nuovo Firefox 32, si dovrebbe immediatamente notare un incremento delle prestazioni a seguito della nuova versione del backend che provvede a gestire la cache HTTP.

Sono state inoltre adottate una serie di tecnologie che dovrebbero andare a ridurre l’occupazione delle memoria.

Nella nuova versione per desktop è stata inoltre integrata la funzionalità “public key pinning” che permette ai gestori dei siti di specificare quali Certificate Authority hanno emesso quelli validi. Sarà perciò possibile usufruire di una maggiore protezione contro le authority false.

Altra novità della versione 32 di Firefox, sempre per desktop, è il nuovo menu contestuale.

Quattro pulsanti, visibili nella parte in alto del menu del browser, hanno preso il posto delle voci Indietro, Avanti, Ricarica e Aggiungi pagina ai segnalibri.

Per quanto riguarda invece Android, Firefox 32 consente ora di scegliere una delle 55 lingue supportate senza riavviare il browser, qualunque siano le impostazioni internazionali del proprio device.

Inoltre adesso è anche possibile personalizzare la schermata home ed avere così accesso diretto a siti e servizi come ad esempio Instagram, Pocket e Wikipedia. Infine è  molto più intuitivo cancellare la cronologia di navigazione grazie ad un rapido tocco sul tasto posizionato in fondo alla pagina Cronologia.

Share.

About Author