Si è chiuso il terzo trimestre dell’anno e sono arrivati, ache se in via ufficiosa, i primi dati sulle vendite dei notebook. Nel corso dell’ultimo trimestre la buona notizia è finalmente un aumento dei volumi di vendita del 6.4 per cento rispetto al trimestre precedente e del 2.6 per cento sul 2013.
Secondo le previsioni diffuse da Digitimes Research, sono state vendute 45,2 milioni di unità.
Al momento pertanto la crisi nel comparto notebook sembra passata e le vendite gradualmente stanno ritornando sui livelli passati.
Per quanto riguarda i produttori, buone notizie per HP che ha conquistato il primo posto in classifica nel segmento dei notebook, con una quota di mercato pari al 21 per cento.
Subito dietro troviamo il colosso cinese Lenovo, con uno share del 20,9 per cento.
A seguire troviamo Dell con il 12.5 per cento, Acer con il 9.7 per cento, Apple con l’8.5 per cento, Asustek Computer con l’8.3 per cento e Toshiba con il 6.2 per cento.
Con riferimento alle dimensioni dei notebook venduti nel terzo trimestre, davanti a tutti troviamo i 15 pollici, che rappresentano il 47.2 per cento delle vendite, seguiti dai 14 pollici al 22.7 per cento, dai 13 pollici al 13 per cento ed inferiori ai 12 pollici all’8.2 per cento.
Ricordiamo che ad incidere sugli ultimi dati anche il fatto che i modelli da 14 e 15 pollici sono quelli economicamente più convenienti. Ora non rimane che attendere i dati dell’ultimo trimestre dell’anno, per avere una visione globale del trend registrato nel corso di tutto il 2014.